Calabria: visita al Santuario della Madonna delle armi
Dopo quasi 30anni di vacanze calabresi solo ieri son andata in vista al Santuario della Madonna delle armi che si trova a Cerchiara di Calabria alle pendici del monte Sellaro a 1015 m s.l.m. ..Il titolo Madonna delle Armi deriva dal greco Των αρμων ossia delle grotte, degli anfratti.
L’antica leggenda vuole che nel 1450 alcuni cacciatori di Rossano videro una cerva infilarsi in una piccola grotta del monte Sellaro. Giunti al suo interno non videro più la cerva ma due icone lignee raffiguranti i Santi evangelisti. I cacciatori, meravigliati del prodigio, portarono le tavolette nella loro città, a Rossano. Qui però le tavolette sparirono ripetutamente per essere poi sempre ritrovate nel luogo del loro rinvenimento. Si decise quindi di edificare una piccola cappella che le custodisse. Durante i lavori, un fabbro indispettito da una pietra ovale, inservibile al suo scopo, la quale gli capitava sempre tra le mani, la ruppe con un colpo deciso. Questa si aprì in due: da un lato l’immagine della Madonna con il Bambino e dall’altra San Giovanni Battista. La prima è custodita gelosamente ancora in una cappella con marmi policromi all’interno della chiesa, l’altra, raffigurante il Precursore di Cristo,fu trafugata e, secondo una tradizione, trasportata a Malta.
Come raggiungere il Santuario
S.S. 106 (TA – RC): provenendo sia da Nord che da Sud uscita “Villapiana” e continuare seguendo le indicazioni per “Cerchiara di Calabria”, quindi proseguire per il Santuario di S. Maria delle Armi.
A 3 (SA – RC): in autostrada provenendo sia da Nord che da Sud utilizzare l’uscita autostradale di “Sibari”, proseguire per direzione S.S. 106, quindi riallacciarsi alla soluzione n° 1.
IN AEREO:
- Aeroporto internazionale di Bari Palese (distanza: 195 Km.);
- Aeroporto internazionale di Lametia Terme (distanza: 180 Km.);
- Aeroporto nazionale di Crotone (distanza: 125 km.)
IN TRENO: Stazione FF.SS. centrale di Sibari di grande comunicazione nazionale, oppure utilizzare le stazioni secondarie di Villapiana Lido e/o Villapiana Scalo.
Lascia un commento