Visita al Tempio di Kiyomizu a Kyoto
Continuamo a parlare delle bellezze che bisognerebbe vedere in giro per il mondo e parliamo del Tempio di Kiyomizu a Kyoto.
Questo Tempio costruito nel 780 dal condottiero militare Sakanoueno Tamuramaro è il secondo tempio buddista più antico di Kyoto. Il nome “Kiyomizu” significa acqua pura, e si riferisce alle cascate di acqua pura che si trovano all’interno del recinto templare. Fu ricostruito nel 1633 dallo shogun Tokugawa Iemitsu, e nel 1994 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità.
Nei tempi antichi si credeva che il sangue dei cervi facilitasse il parto. Un giorno Tamuramaro, andando a caccia per ottenere il sangue per sua moglie, conobbe un prete di nome Enchin che predicava i precetti del buddismo in quella zona. Enchin gli parlò della crudeltà di uccidere esseri animati, allora Tamuramaro riconobbe il proprio peccato e diventò un buddista. Per commemorare la conversione, nel 780 costruì questo tempio e dedicò una statua di Kannon (il bodhisattva della misericordia).
Questo tempio è famoso per il palco, fatto con legno di cipresso giapponese e alto circa 23 metri. È stato costruito senza usare chiodi, ma è solidissimo e può resistere a qualunque tipo di disastro naturale perché è puntellato solidamente da molti pilastri e molte travi. C’è una famosa frase idiomatica giapponese che si riferisce a questo palco: “saltare giù dal palco di Kiyomizu”. Significa decidere di fare qualcosa di coraggioso. In passato tante persone si sono buttate realmente dal palco. Si diceva infatti che se non si fossero ferite i loro desideri sarebbero stati esauditi.
Questo palco era usato per rappresentare No (un tipo di dramma tradizionale giapponese con danze) dedicati a Kannon. Oggi è visitato dai turisti, e ogni tanto vi si tengono sfilate di moda.
In questo tempio cì sono tre piccole cascate, chiamate Otowa dal nome della montagna da cui sgorgano.. L’acqua delle diverse cascate ha diversi effetti: quella a sinistra, vista da chi guarda rivolto alle cascate, aiuta negli studi, quella in mezzo procura la longevità e quella a destra fa bene all’amore. Ma per godere dei benefici bisogna bere da una sola! Non si deve bere da tutte tre per rispettare l’insegnamento buddista che dice che gli esseri umani non devono essere ingordi.
- Indirizzo: 1-294 Kiyomizu Higasiyama-ku, Kyoto
- 10 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Gojozaka (partendo dalla stazione di Shichijo di Keihan Railway o dalla stazione JR di Kyoto); 10 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Kiyomizu-michi (partendo dalla stazione di Shijo di Keihan Railway o dalla stazione di Kawaramachi di Hankyu Railway).
- Orario di apertura: 6:00-18:00 tutti i giorni.
- Ingresso: 300 yen.
Lascia un commento