L’Epifania in Italia e all’estero…tradizioni e curiosità..
L’epifania tutte le feste porta via…Così si dice..bè per chi come me non ha avuto ferie o super ponti significa solo che inizia la dieta 😀 ..dal lunedì ovvio :whistle: Dicevamo il 6 gennaio arriva la Befana..la vecchiette con le scarpe rotte cche porta con se doni e le “cazette”ricolme di dolciumi…
Secondo un racconto popolare, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchia. Nonostante i tre insistessero affinchè li seguisse per far visita al nuovo arrivo, l’anziana non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Cosi si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.
Un’ipotesi suggestiva è quella che collega la Befana con una festa romana, che si svolgeva all’inizio dell’anno in onore di Giano e di Strenia (da cui deriva il termine “strenna”) e durante la quale si scambiavano i regali.
Vediamo un pò in Italia che tradizioni regnano…
A Urbania, vicino Urbino,la tradizione vuole che vi sia una delle case della befana, e gli abitanti del paese organizzano ogni anno ‘la festa nazionale della Befana’( dal 2 al 6 gennaio 2010)
In provincia di Treviso, la notte che precede l’Epifania, è uso accendere grandi fuochi e a seconda della direzione delle scintille, si indovina come sarà l’anno appena iniziato.
A Milano, il 6 Gennaio si svolge corteo secolare, composto dai Re Magi stessi, preceduto dalla fanfara dei bersaglieri, parte da piazza Duomo, sino alla Basilica di Sant’Eustorgio, in zona Navigli.
Qui trovate una lista di eventi previsti per il 6 gennaio e non solo a Roma.Le manifestazioni più importanti sono l’arrivo dei Re Magi a San Pietro e la “Passeggiata in Bicicletta con la Befana”.
In mostra già dal 7 dicembre, sarà ai Musei Capitolini solo fino al 10 gennaio la Madonna col bambino di Michelangelo, esposta al pubblico solo in rare occasioni. Se non avete avuto quindi modo di ammirare la mostra fino ad ora, approfittatene in questi ultimi giorni.
L’opera è esposta nella capitale a corollario della mostra “Michelangelo architetto a Roma”, una selezione di disegni relativi ai progetti romani del grande artista composta di 17 sezioni e 105 opere. L’esposizione sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00, il biglietto unico integrato comprensivo di ingresso ai Musei Capitolini e alla mostra costa € 9,00.
In Francia, a partire dal 6 gennaio, per ogni domenica del mese si prepara la ‘galette des rois’, una torta a base di mandorle nella quale viene nascosta una ‘fève’, in antichità era una vera e propria fava, diventata poi una figura in ceramica decorata. Chi la troverà nella sua fetta, sarà il ‘re della giornata’. I bimbi francesi conservano le fève trovate di anno in anno come porta fortuna.
I bambini spagnoli sono usi spedire letterine ai ‘los tres reyes magos’..I RE MAGI…. I doni arrivano proprio dai magi e usanza vuole che Gaspare porti i giocattoli, Melchiorre dei gingilli mentre a Baldassarre spetta il compito di distribuire il carbone ai bambini ‘cattivi’. Potrete trovare parate notturne a cavallo dove i re magi, accompagnati da un lungo corteo, gettano dolciumi ai bambini presenti.
In Germania, si potranno notare nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, scritte fatte col gesso sulle porte delle abitazioni. I ragazzi girano segnando le case con la scritta ‘kmb’, acronimo dei nomi dei tre magi e il numero dell’anno in corso, per dare il benvenuto ai magi e ricevere prosperità per tutto l’anno.
Lascia un commento