Furto in treno..come essere risarciti, quanto esser risarciti e da chi…
Vediamo cosa ci consiglia la rete nel caso di furto in treno…che sia del bagaglio, del cellulare o del pc….Sarà utile sapere in quali casi è possibile farsi risarcire da Trenitalia, dal momento che nel prezzo del biglietto è compresa (cosa che pochi sanno) anche una polizza assicurativa gratuita…Vediamo i dettagli:
Eurostar e Intercity..il risarcimento spetta a chi è stato derubato di bagagli collocati negli appositi spazi dei vestiboli, ubicati alle estremità delle carrozze dei treni Eurostar Italia (ES* e ES* Fast), nei treni Eurostar Italia AV (AV e AV Fast), nei treni Intercity con carrozze “gran comfort” a salone. La cifra stabilita per il rimborso è di 260 euro per valigia per un massimo di 2 valigie.
Vagoni letto e cuccette
Chi viaggia di notte può chiedere il risarcimento non solo per l’eventuale furto di bagagli, ma anche per portafogli, macchine fotografiche, computer, ecc. La condizione essenziale è che le porte del proprio scompartimento fossero state chiuse. L’assicurazione è estesa anche per furti delle auto o delle moto trasportate al seguito. In questo caso, la cifra del risarcimento è di 520 euro.
Come chiedere il rimborso
Presentare richiesta di indennizzo alla biglietteria abilitata della stazione di destinazione, o inviarla a mezzo posta al seguente indirizzo:
- TRENITALIA SpA
ASSISTENZA PASSEGGERI
P.zza della Croce Rossa, 1
00161 ROMA
Entro 15 giorni dalla data del furto a condizione che sia stata data segnalazione immediata del sinistro (e comunque non oltre le 24 ore), al personale in servizio di Trenitalia e che sia stata presentata denuncia alla Polizia Ferroviaria e/o altre Autorità Giudiziarie entro 3 giorni lavorativi successivi al sinistro stesso.
Fornire a Trenitalia una distinta particolareggiata delle cose rubate o danneggiate, con l’indicazione del relativo valore, allegando l’originale del biglietto regolarmente convalidato. L’originale del biglietto può essere sostituito dalla copia fotostatica autenticata dalla struttura ricevente (biglietteria – assistenza alla clientela) da considerare elemento essenziale affinché si possa dar luogo al risarcimento previsto.
Nel caso in cui il titolo di viaggio sia stato trafugato assieme al bagaglio è necessario che ciò sia opportunamente evidenziato nella dichiarazione di furto. Per la decadenza dei termini suindicati, nel caso di invio tramite posta farà fede il timbro postale.
Ottimo post!!!Foto:flickr
Lascia un commento