Carnevale di Ivrea…e tradizionale lancio delle arance..(programma)
Eccoci alla 202° edizione dello Storico Carnevale di Ivrea…manifestazione unica al mondo che ogni anno porta nelle vie e nelle piazze della città eporediese storia, tradizione, spettacolo, emozioni. !!!…A riempire di colori e profumi la città, vi è poi la famosa e spettacolare Battaglia delle Arance, momento di grande coinvolgimento e forte emozione…
Vin brulé , fagioli grassi , polenta e merluzzo la faranno da padroni.
Bhe , sotto a ki tocca !!!
Il tradizionale lancio delle arance ebbe inizio intorno alla metà dell’ottocento. Ancor prima, e più precisamente nel Medioevo, erano i fagioli i protagonisti della battaglia.
Si narra infatti che due volte all’anno il feudatario regalasse una pignatta di fagioli alle famiglie povere e queste, per disprezzo, tirassero i fagioli per le strade. Gli stessi legumi erano anche utilizzati in tempo di carnevale, come scherzosi proiettili da tirare addosso ad improvvisati avversari.
Intorno agli anni trenta e sessanta del secolo scorso, insieme a coriandoli, confetti, lupini e fiori, le ragazze lanciavano dai balconi, mirando le carrozze del corteo carnevalesco, qualche arancia. I destinatari erano giovincelli dai quali le stesse ragazze desideravano essere notate.
Dalle carrozze si iniziò a ribattere scherzosamente a tono e, poco a poco, il gesto di omaggio si modificò prima in duello, quindi in un vero e proprio testa a testa tra lanciatori dai balconi e lanciatori di strada. Solo dal secondo dopoguerra la battaglia prese i connotati attuali seguendo regole ben precise.
Ancora oggi il combattimento si svolge nelle principali piazze della città, e vede impegnati equipaggi sul carro (simboleggianti le guardie del tiranno) contro le squadre degli aranceri (a piedi i popolani ribelli) istituite da centinaia di tiratori.
Tutti possono prenderne parte, iscrivendosi in una delle nove squadre a piedi oppure divenendo equipaggio di un carro da getto.
Ecco il programma:
Domenica 15 febbraio 2009
ore 10,00 – Piazza Freguglia CAVALLI E CARNEVALE Sfilata dei carri da getto con finimenti, aranceri e casacche da battaglia. Durante la sfilata la giuria del “Premio Immagine” provvederà alla valutazione dell’immagine dei carri.
ore 10,00 – Piazza Ottinetti Apertura del “Mercatino dell’Arancere”: mostra-mercato del Carnevale delle squadre degli aranceri, dei gruppi storici e dei carri da getto.
ore 12,00 – Ponte Vecchio Cerimonia della Riappacificazione degli abitanti dei rioni del Castellazzo e del Borghetto.
ore 14,30 – Cerimonia dell’Alzata degli Abbà Nei cinque rioni cittadini vengono alzati gli Abbà.
Carnevale d’Ivrea, battaglia di arance, guerra di arance e morti di fame: “cultura” o vergogna? Interesse culturale? Riconosciuto a livello ufficiale? Grande Festa Civica? Rievocazione della ribellione popolare alla tirannia? O crimine contro l’umanità? Se quello miliardo di persone con fame avesse la possibilità di vedere in Internet questo spetttacolo che penserebbe d’Italia? “Far conoscere la battaglia delle arance “all over the world”… Diffondere maggiormente la battaglia delle arance del Carnevale di Ivrea in tutta Italia e, possibilmente, anche all’estero.” Gloria o vergogna?
http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it/?TAG=s6m .