Restrizioni COVID e impossibilità di partire. Rimborso o voucher?
Sicuramente a seguito dell’ ultimo DPCM del 06/11/2020,con la divisione dell’Italia in aree a seconda della gravità della situazione, tante persone non han potuto nè potranno utilizzare un volo prenotato, a causa delle note restrizioni.
Che siamo in zona rossa, gialla o arancione, viaggiare e/o pianificare un viaggio è sempre più difficile. Ma stavolta niente voucher.
Ricordiamo che come ha chiarito l’Antitrust, i passeggeri, e non la compagnia aerea, in caso di cancellazione possono sceglier tra rimborso o voucher. (Fino al 30 settembre le compagnie aeree potevano imporre il buono al posto del rimborso per effetto del decreto Cura Italia nel caso di voli cancellati per Covid. Oggi non è più così: va riconosciuto il rimborso in denaro.)
Enac – con una nota ufficiale – ha richiamato le compagnie aeree al rispetto dei diritti dei passeggeri: obbligo di rimborso del biglietto ai passeggeri che non possono usufruire dei biglietti aerei già acquistati, a causa delle restrizioni anti Covid-19
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