Aerlingus e il rimborso delle tasse aeroportuali per un volo non goduto..
Oggi ho deciso di parlarvi di una disavventura che mi vede coinvolta con la Aerlingus, nota compagnia di bandiera con sede a Dublino…
Premetto che in data 16 Agosto 2011 prenotavo per me e mio marito un volo A/R Roma/Dublino per l’Immacolata 8-11 Dicembre 2011..per EUR 216.06 di cui EUR 120.10 per tasse
penso che fino a quì ci troviamo tutti..
Per motivi lavorativi non siamo potuti partire e quindi il volo non è stato goduto..
Bhè volo non goduto=posso richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali..Vi trovate??
Giusto per cronaca: Il rimborso delle tasse aeroportuali può essere chiesto in tutti i casi in cui il passeggero non usufruisce del volo, indipendentemente dalle responsabilità. Quindi, anche se la compagnia aerea non ha colpe, il passeggero ha diritto al rimborso integrale dell’importo pagato al momento dell’emissione del biglietto.
Le tasse rappresentano il corrispettivo di un servizio e, in quanto tali, devono essere restituite laddove il servizio non venga reso. Se il rimborso non avviene si configura un’appropriazione indebita da parte del prestatore che, nel caso delle tasse aeroportuali, è rappresentato dalla compagnia aerea.
Per richiedere un rimborso tasse per un volo non goduto acquistato con la compagnia aerlingus bisogna inviare una mail a aerlingus.italy@aviareps.com
Mi son scambiata più mail con il servizio dedicato che sembrava avesse problemi con il codice che gli avevo fornito, e dicevano che non corrispondeva itinerario e passeggeri..gli allego il tutto e dopo tre mesi mi viene risposto: Siamo spiacenti la richiesta di rimborso delle tasse è statta rifiutata dalla sede di Dublino essendo per una partenza dell’Agosto 2011.
Da Luglio ho continuato a inviare e mail ma ad oggi ancora non ho avuto risposte..e il mio spirito è bonario altrimenti “mi sarei già rivolta ad un legale” ma come può un servizio dedicato e la sede di Dublino rispondermi dopo tre mesi di mail e di allegati inviati che il mio volo era per una partenza Agosto..??? E perchè non si degnano di rispondere in tempi adeguati?
E infine mi spiegano la prescrizione del mio diritto?
Vi farò sapere come andrà a finire…..anche perchè è ormai un fatto di principio oltre che un mio diritto!!!
Ecco che dopo 24 ore dal mio post ho avuto una risposta dal servizio clienti Aerlingus il quale mi ha detto che “è possibile richiedere il rimborso delle sole tasse aeroportuali, dalle quali viene trattenuta una handling fee pari ad eur 20.00 per tratta, entro e non oltre 30 giorni dalla data di rientro del viaggio”
Ho chiesto quale fosse il riferimento normativo o l’art delle condizioni generali di contratto che stabiliscono tale prescrizione breve e vediamo un pò cosa ci rispondono!!!