Alla scoperta di Malta
L’arcipelago di Malta da diversi anni ormai sta sta vivendo una grande popolarità tra i turisti. Oltre a costituire uno dei luoghi storicamente più importanti al mondo, presenta oltrettutto mare e condizioni climatiche che la rendono perfetta anche per una vacanza in bassa stagione. Dando un’occhiata appunto alle offerte voli, si trovano passaggi aerei anche a 11€. Dal punto di vista turistico è consigliabile dedicare la mattina al mare e la sera girando per il centro, visto che i maltesi si riversano per le strade e la temperature sono molto più gradevoli.
Lo stato maltese è composto da un arcipelago di circa 200 km² che comprende, oltre all’isola di Malta, anche quelle di Gozo, Comino, Cominotto e Filfola. Malta è un’isola del mediterraneo ricca di tradizioni che conserva tracce di numerosi popoli che si sono succeduti su questa terra, dai Fenici ai Romani, dai Bizantini agli Arabi, agli Spagnoli. Malta è dotata di centri wellness e di terme, oltre a offrire spazi e attrezzature per praticare attività sportive come ad esempio immersioni, rock climbing e bouldering .
Uno dei luoghi in assoluto più importanti a Malta è l’Ipogeo di Hal Saflieni, una necropoli sotterranea scoperta nel 1902 e dichiarata nel 1980, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al suo interno furono ritrovati migliaia discheletri, tutti caratterizzati da diverse malformazioni e anomalie fisiche, le stesse poi rinvenute presso altre civiltà antiche, come quelle pre-colombiane o egiziane.
La capitale di Malta è La Valletta e custodisce gran parte del patrimonio storico, artistico e culturale dell’isola. Queste includono le fortificazioni della Valletta (costruite alla fine del XVI secolo) e il centro storico di Mdina ricco di bei palazzi e chiese. Tra le opere d’arte custodite a Malta da ricordare due famosi quadri del Caravaggio, visibili nella Cattedrale della Valletta e nel Museo della Cattedrale.
Meritano una menzione particolare anche i templi megalitici di Malta e Gozo, provenienti da civiltà ignote, documentati a partire dal 3800 a.C. e tutti caratterizzati da un’inconfondibile pianta con cellule lobate. Questi si trovano a Gozo e a Malta e sono noti con i nomi di Ggantjia, Hagar Qim, Mnajdra e Tarxien. Quest’ultimo – il più importante – è composto da un complesso di quattro templi e vale da solo una visita a Malta.
Lascia un commento