Easyjet e risarcimento per volo annullato
Ecco un articolo interessante che ho letto sul blog myberlino .. Prendo nota perchè mi può servire :p ovviamente come da titolo tratta dei disservizi della Easyjet…
Piccola parentesi..vogliamo parlare del fatto che la Air taly è da un anno che non risponde alle mie richieste per un bagaglio smarrito????eh…
Ma parliamo dei voli annullati senza preavviso.
“Quest’articolo si occupa solo di Easyjet, nel caso in cui tale vettore non espleta il volo senza preavviso, o lo ritarda oltre le tre ore. Vediamo come comportarsi attraverso un esempio. La coppia Anna e Mario arriva due ore prima del volo all’aeroporto di Berlino-Schönelfeld. Si stanno recando al check-in quando leggono sullo schermo che il volo per Roma è stato cancellato. Alla domanda del perché il volo sia stata cancellato non viene data spiegazione da parte dell’impiegata della Easyjet, che continua a imbarcare gente per il volo per Ibiza, pronto per la partenza. Intanto Mario e Anna notano che si sta formando una fila di persone, evidentemente innervosite, di fronte al punto a cui normalmente si viene mandati per pagare il sovraccarico del bagaglio. Qui un’impiagata della easyjet spiega – bisogna mettersi in fila ed aspettare il proprio turno – qual è il prossimo volo disponibile per Roma. È Sabato ed il primo volo disponibile è previsto per Martedì. Mario e Anna chiedono se possono volare almeno su Napoli; ma il primo volo disponibile è previsto solo per Giovedì. Quelli precedenti sono già pieni. Passa un’ora. Un addetto alla sicurezza distribuisce ai malcapitati, ancora ignari del perché il volo sia stato cancellato, degli stampati di cui riportiamo uno stralcio e che permettono di inquadrare almeno giuridicamente una serie di questioni. Si tratta del regolamento 261/2004 dal titolo Norme di indennizzo e assistenza in caso di imbarco negato, cancellazioni del volo o ritardi prolungati. Non possiamo riportare in copia il documento intero perché è lunghissimo. Riportiamo però uno stralcio che ci sembra molto utile: il diritto all’indennizzo. Almeno a livello formale tale possibilità è contemplata. Quando si può chiederlo? Come hanno fatto Anna e Mario, bisogna subito desistere dal contattare Easyjet e sperare che essi, di propria volontà, indennizzino. M. & A. hanno chiesto l’indennizzo alla sede legale di easyjet in Germania, senza passare per il famigerato Customer Support di Londra. Essi si erano precedentemente informati attraverso letture di esperienze dirette pubblicate in forum tedeschi. Meglio giocare d’anticipo: poiché infatti il loro volo era stato cancellato senza preavviso e poiché – come recita il regolamento – Easyjet non è stata in grado di dimostrare che la cancellazione era dovuta a circostanze straordinarie che non si sarebbero potuto evitare neanche con l’adozione delle opportune misure……Mario e Anna hanno potuto chiedere un indennizzo di 250 € cadauno e, nella denuncia contro il responsabile legale della Easyjet Germania, hanno chiesto anche il rimborso del taxi dall’aeroporto all’ostello ed il rimborso del pernottamento in città. Va da sé che il biglietto Easyjet, pagato con carta di credito, è stato rimborsato dopo 6 giorni. L’avvocato cui Mario e Anna hanno affidato il caso, ha detto loro che Easyjet molto probabilmente pagherà l’indennizzo ma non il costo del taxi né l’ostello. Questo perché il regolamento prevede che la sistemazione in hotel ed il trasferimento vengano gestiti da Easyjet stessa. Comunque staremo a vedere, i due ci hanno promesso che ci terranno informati sugli sviluppi. Ma cosa succede quando i passeggeri sono residenti in Italia? Qui ci dobbiamo aiutare con altre informazioni che troviamo in rete. Informazioni scarse, ma molto utili. Il documento più utile sembra essere quello del sito Salvaviaggio, da cui estrapoliamo un passaggio …Easy jet in Italia ha solo una rappresentanza legale (sede secondaria) in uno studio di commercialisti in Milano in Via Fernanda Wittgens, 3C/o Revistudio, 20123, in cui Easyjet non possiede beni. Questa informazione è confermata da un altro sito web, forse di proprietà della Easyjet stessa, in cui si legge che La società EasyJet ha rappresentanza in Italia, con sede legale in Milano, via Fernanda Wittgens 3; rap-presentante legale è il dott. Giuseppe Bonetti, domiciliato presso la suddetta sede. Rimandiamo invece, per le questioni relative al rimborso del biglietto di voli non effettuati, alle utili informazioni di questo forum. Chi vuole denunciare e portare di fronte ad un giudice italiano la Easyjet può trovare utile il sopracitato documento sul sito Salvaviaggio. Consigliamo comunque di provare a denunciare Easyjet anche presso il giudice tedesco o inglese. Da parte nostra proveremo a mettere a breve online una copia della denuncia scritta in tedesco, che può essere utilizzata inserendo solo date, cognomi e numero del volo cancellato. Stando ai forum tedeschi, la sede legale della Easyjet in Germania è proprio a Berlino (EasyJet Airline Company Limited, Deutsche Niederlassung, vertreten durch den Regionalgeschäftsführer Herrn Thomas Haagensen, Flughafen Berlin-Schönefeld, 12529 Berlin) e si comporta in questo modo. Esempio: il passeggero XY, tramite legale o anche senza legale, scrive una denuncia e la deposita presso il tribunale di Berlino competente territorialmente (Amtsgericht Königs Wusterhausen, Schloßplatz 4, 15711 Königs Wusterhausen – la denuncia può essere inviata dall’Italia anche con raccomandata con ricevuta di ritorno). Da qui il tribunale, ricevuta la denuncia, scrive al rappresentante legale della Easyjet chiedendogli se vuole conciliare con l’incognita dei costi, ed evitare quindi una seduta in tribunale, o meno. Nella maggior parte dei casi Easyjet a questo punto si muove risarcendo il passeggero, secondo il regolamento 261/2004.”
Attendiamo con ansia news 😀
Fonte: http://www.myberlino.com/2010/10/volo-easyjet-cancellato-chidete.html
Lascia un commento