Un giro a Sarajevo …
Sarajevo è la capitale della Bosnia-Erzegovina…””Una città che nel suo centro ha quattro luoghi di preghiera. È raro.
Un luogo mussulmano, due cristiani, uno ebraico. A un centinaio di metri uno dall’altro. Non esiste in nessuna altra parte del mondo…””
Ho letto dell’esistenza del Museo del Tunnel..e mi son incuriosita…vicino all’aeroporto, è visibile una piccola parte del tunnel che serviva agli abitanti per rifornirsi di acqua cibo durante la guerra..Il costo è di 10 euro…ma per arrivarci bisogna chiedere informazioni alla gente del quartiere perchè non è segnalato..Ci son un bel pò di cose da vedere, come sempre la cosa più importante è scegliere un bel hotel Sarajevo ovviamente sempre tra gli hotel lowcost.. Vediamo un pò cosa vedere durante una visita a Sarajevo.
Una cosa a mio avviso da non perdere sono i mercatini….dove si possono fare veri e propri affari..il quartiere del mercato della Bascarsija, è nella parte orientale della città e raggiungibile a piedi, seguendo il lungofiume verso est per un tratto, poi basta girare in una qualsiasi traversa a sinistra ed ancora il bazar coperto, il famoso mercato Markale, di carne e formaggi, teatro di una delle più gravi stragi della guerra, la fontana Sebilj, simbolo della città e ovviamente il bagno turco…a tal proposito una curiosità: il hammam del Isa-bey (bagno turco) o hammam dell’imperatore, è il più vecchio bagno pubblico a Sarajevo 😉
Altra cosa da non perdere è l’orologio della torretta de Sarajevo, costruito nel diciassettesimo secolo..accanto alla torre dell’orologio è possibile visitare la moschea di Gazi Husrev Bey..e poi non vi resta che provare la plieskavica (carne macinata e speziata servita in un panzerotto di pasta sfoglia)
A Sarajevo ci sono tante altre cose da visitare oltre le moschee! Tipo la chiesa ortodossa costruita molto prima che arivessero i Turchi in quella zona. Poi la Catedrala. Poi, il cibo di che parla non e’ pljeskavica, ma cevapi. sono due cose diverse.
Poi, Sarajevo non e’ unico posto con quattro diversi luoghi di preghieria, c’e’ Belgrado, c’e’ Gerusaleme.
Ciao Nata:) il commento non lo vedevi perchè era in fase di approvazione:)
Mi spieghi la differenza tra la pljeskavica e il cevapi? 😉
Allora, pljeskavica e’ come hamburger, carne piatta, non riesco trovare la parola giusta, il mio italiano e’ un po’ limitato, non sono Italiana e non vivo in Italia. E cevapi sono quelli piccoli pezzi carne (sempre macinata) lunghi tipo 3,5 cm. Cmq, per la pljeskavica e’ molto piu’ conosciuta Serbia, specialmente regione del sud, ma cevapi sono specialita’ del Sarajevo.
Chiarissimo:)grazie..se vuoi raccontarci scriverci qualcosa..sará un piacere apprendere:)grazie
Alessia