New York..come arrivare dall’aeroporto F.Kennedy Airport, dall’aeroporto La Guardia e dall’aeroporto Newark International Airport al centro città
A qualcuno già l ho detto…vorrei andare a New York la prima di Gennaio..bè vorrei passarla anche in Brasile e alle Maldive :D…ma ho visto un pò i voli per New York e i biglietti aerei al momento verrebbero sui 500 €. a persona a/r..non male
Di New York abbiamo già parlato, dell’obbligo di registrazione on line dal 21 Marzo 2009, del New York City Pass, dei biglietti per la Statua della Libertà e addirittura dell’Hotel per esibizionisti..
Oggi invece vediamo come arrivare dall’ aeroporto al centro…cercando consigli in rete
New York è servita da tre aeroporti, il John F.Kennedy Airport (JFK), l’aeroporto La Guardia (LGA) e il Newark International Airport (EWR).
Aeroporto John F. Kennedy:
JFK è il principale scalo dei voli intercontinentali con i suoi 9 terminal. Si trova nel quartiere di Queens a circa 20 Km dal centro di Manhattan. Ci sono numerosi modi di arrivare in città, tra cui:
– Taxi disponibili a ogni terminal. Una corsa per Manhattan si paga la tariffa forfait di 45 dollari più pedaggi e mancia (per quest’ultima, di solito si lascia il 15% o 20%). Non bisogna pagare per il bagaglio, i taxi possono ospitare fino a 4 passeggeri.
Airtrain JFK : Un trenino monorotaia che collega tutti i terminal dell’aeroporto tra loro e con le stazioni più vicine della metropolitana e delle ferrovie locali. 5 dollari per una corsa.
• Per raggiungere midtown e uptown Manhattan, prendete l’Airtrain per la stazione di Jamaica. Qui potete prendere le ferrovie locali Long Island Railroad (LIRR) che vi portano alla stazione di Penn Station sulla 34esima strada a midtown, o la metropolitana linea E che si ferma a Queens e Manhattan. La LIRR costa da 5.75 a 8 dollari a seconda dell’orario e raggiunge Manhattan in 20 minuti. La metro costa 2.25 dollari e raggiunge il capolinea a Manhattan in un’ora circa.
• Per raggiungere Brooklyn e downtown Manhattan prendete l’Airtrain per la stazione di Howard Beach. Qui potete prendere la metropolitana linea A, che costa 2.25 dollari e raggiunge Manhattan in un’ora circa.
Aeroporto di Newark:
L’aeroporto di Newark si trova nel New Jersey, a ovest di Manhattan, circa alla stessa distanza di JFK dal centro e con un sistema di Airtrain simile. I modi più comuni di arrivare in città da Newark sono:
Airtrain Newark : Monorotaia che collega tutti i terminal fra loro e con la stazione ferroviaria Newark Liberty Airport, dove fermano sia i treni delle ferrovie dello stato Amtrak che quelli delle ferrovie locali New Jersey Transit.
• Usate l’Airtrain per arrivare alla stazione Newark Liberty Airport. Acquistate un biglietto per New York Penn Station sulle ferrovie locali New Jersey Transit, che costa circa 15 dollari e comprende sia la tariffa per l’Airtrain che per il treno vero e proprio. Il viaggio dura circa 35 minuti. Il biglietto per Penn Station sulle ferrovie dello stato Amtrak costa molto di più (circa 50 dollari) per un treno che impiega solo 5 minuti di meno.
Naturalmente potete anche prendere un taxi da qualunque terminal. La corsa per Manhattan costa da 50 a 75 dollari, più pedaggi per i tunnel e mancia.
Aeroporto La Guardia:
La Guardia è l’aeroporto più vicino al centro di New York ma è utilizzato quasi esclusivamente come scalo per i voli interni.. Arrivare a La Guardia con i mezzi pubblici è più complicato:
– Taxi costa 30 dollari circa ma varia a seconda della zona di Manhattan da raggiungere
– Autobus: costa 2.25 dollari. La corsa per Manhattan dura da una 20ina di minuti a un’ora a seconda della destinazione.
M60: L’autobus M60 collega La Guardia a Manhattan attraversando il ponte Triboro Bridge e arrivando sulla 125esima strada. A Queens, il bus ferma alla stazione della metropolitana linea N e W mentre a Manhattan si ferma alle stazioni delle linee 4, 5, 6, 2, 3, A, B, C, D e 1.
Q33 e Q47: Questi autobus in servizio a Queens (da cui la lettera iniziale) fanno servizio per le stazioni della metropolitana, linee E, F, G, R e 7.
Bè non resta che tenere sotto controllo le promozioni della compagnie..per New York anche l’ Alitalia (sito ufficiale Alitalia) propone ottime offerte…
Lascia un commento