Napoli:la Pizzeria Brandi è troppo cara!!…
La pizzeria Brandi secondo alcune guide turistiche sarebbe una tappa obbligata per i turisti dato che qui sarebbe nata la pizza… nella realtà è opinione diffusa che ce siano molte di migliori in questa splendida città..in realtà in rete si trovan davvero un bel pò di opinioni e giudizi negativi….
Bè a prescindere da tutto le pizze sono carissime rispetto a qualunque altra pizzeria di Napoli…8,50 euro una margherita...e parliamo di marcherita semplice..non al filetto..con bufala etc..e per un ripieno quanto ci vuole???Capisco il nome..ma anche Michele, Starita a Mater Dei, Di Matteo e Il Presidente ai Tribunali lo hanno…ma con la stessa cifra te ne mangi 2!!
Storia della Pizzeria Brandi : nel 1780 viene fondata la pizzeria “Pietro…e basta così” in Salita S. Anna di Palazzo,nei pressi di Palazzo Reale. Il nome derivava da uno dei primi proprietari, Pietro Colicchio, noto con il soprannome di “Pietro il pizzaiuolo”. Pietro Colicchio, non avendo nÈ fratelli nÈ figli, cedette la pizzeria a Enrico Brandi, che passÚ la mano a sua figlia Maria Giovanna Brandi, futura sposa di Raffaele Esposito.
Il soprannome di Pietro Colicchio, “Pietro il pizzaiuolo”, sopravvisse all’eponimo e tutti i successivi gestori della pizzeria continuarono a essere da tutti chiamati “Pietro”.
Così avvenne anche con Raffaele Esposito, marito di Maria Giovanna Brandi, che nel giugno 1889, durante una visita a Napoli dei coniugi reali, Umberto I e Margherita di Savoia, venne invitato,tramite un funzionario reale, presso la Reggia di Capodimonte.
Raffaele Esposito si recò, insieme alla moglie Maria Giovanna Brandi, alla Reggia di Capodimonte, facendo il suo ingresso a bordo di un calesse trainato da un asinello.
Raffaele Esposito confezionò tre qualità di pizza: una bianca, con olio,formaggio e basilico; una con i cecenielle (bianchetti); e infine, una con mozzarella e pomodoro.
Quest’ultima registrò il plauso della regina Margherita e Raffaele Esposito non mancò di renderle omaggio battezzando la pizza con il nome della sovrana: nacque così, nel giugno 1889, la pizza Margherita, la più famosa delle pizze.
L’ “Ufficio di Bocca” della Casa Reale aveva nel frattempo fatto pervenire al grande pizzaiuolo, in data 11 giugno 1889, una lettera, che così recitava:
Capodimonte, 11 Giugno 1889
Pregiatissimo Sig. Raffaele Esposito (Brandi). Le confermo che le tre qualità di Pizze da Lei confezionate per Sua Maestà la Regina vennero trovate buonissime.
Mi creda di Lei Devotissimo
Galli Camillo
Capo dei Servizi di Tavola della Real Casa
Il documento originale è tuttora esposto nella Antica Pizzeria Brandi.
La pizzeria passò allora a Vincenzo Pagnani, aiutante di Pasquale Brandi, che continua tuttora la secolare tradizione di questa storica pizzeria.
Si trova vicino Piazza del Plebiscito, in una traversa di via Chiaia, precisamente a Salita Sant’Anna di Palazzo 1/2.
Caro Amico ,
comprendo senza dubbio la Tua perplessità trovandoti di fronte a dei prezzi che sono , oltre ogni dubbio , al di sopra della media.
Ciò che io non capisco , e ti prego di spiegarmi , è l’accostamento ad alcuni miei stimatissimi colleghi che però hanno scelto una via diversa per proporre il loro prodotto. Passo a spiegarmi; in primo luogo c’è il discorso del valore aggiunto dei servizi che vengono offerti ai clienti ,parlo di possibilità di pagare con carta di credito , perfetta climatizzazione dei locali , area fumatori , servizio (credo) inappuntabile ,un tovagliato (credo) irreprensibile , tempi di attesa ridotti al minimo , privacy di tavoli separati da altri avventori , musica napoletana dal vivo sia a pranzo che a cena ,una nutrita carta dei vini e di distillati onde poter soddisfare le esigenze anche di una clientela internazionale ,fiori freschi tutti i giorni sui tavoli , ma , soprattutto , una attentissima scelta dei prodotti di primissima qualità di provenienza assolutamente certificata (chiedi di me al Presidente del Consorzio Campano del pomodoro San Marzano!).
Penso che tutto questo ha , purtroppo ,dei costi che hanno portato ad un lievitamento dei prezzi.
Mi auguro che la Tua gradita critica sia rivolta solo al discorso economico e non alla qualità di ciò che viene offerto ai clienti.
Sperando di essere stato quanto più è possibile esauriente , Ti ringrazio e Ti invio i miei più cordiali saluti
Eduardo Pagnani
Pizzeria Brandi
Caro Eduardo,
in primis preciso che l’accostamento è stato fatto a quelle che mio avviso sono le pizzerie più famose e al tempo stesso “ottime” di Napoli e quindi “a parità” di pizza offerta e non per forza d iservizio..
Se devo dire proprio la mia..dei servizi da te citati non ho potuto profittare in quanto son stata invitata a sedere all’esterno, su un tavolino che vista la strada faceva davvero fatica a rimanere fermo e nel pieno del passaggio…forse all’interno c’è tutto quello di cui hai parlato ma non saprei dirlo…sempre in base alla mia esperienza..
Bè sai che ti dico ci sarebbe da tornare..potrebbe esser l’occasione giusta per scrivere un articolo diverso..
Grazie del tuo commento
Saluti
Alessia
Cara Alessia ,
Ti ringrazio della spiegazione e Ti aspetto per farti verificare in prima persona tutto ciò che ho affermato nella mia lettera precedente.
Cordiali saluti
Eduardo
Ciao Alessia,
Stò ancora aspettando una Tua visita.
A quando il piacere di conoscerti??
Saluti
Eduardo
Eduardo hai ragione:)Son un pò presa dai preparativi del matrimonio ma non mancherà:)..Ma qualora passo posso chiedere di te?:)Saluti
Alessia
Ciao Alessia
Auguroni per il grande passo!
Certo che puoi chiedere di me , anche se potrei non esserci perchè mi alterno con mio fratello Paolo.
Ti aspetto con il tuo lui.
Saluti
Eduardo
Alessi..Alessia.. Dove sei??
Mi rendo conto che il matrimonio è una cosa seria , ma una mail me la potevi anche mandare!
Ovviamente scherzo!
Ciao
Eduardo
hihihi eccomi:):)Il matrimonio è passato ma ora siamo entrati nella fase assestamento-post-matrimonio il chè è peggio:):):)A parte gli scherzi il lavore assorbe troppo….a presto!!! Alessia
Mi piace questo scambio tra Alessia e Eduardo. Mi iace, soprattutto, il piglio di Eduardo che segue con attenzione i fermenti dei clienti in una logica di corretto marketing comunicazionale che rende forte un’azienda. La cura del cliente ha dei costi che evidentemente concorrono, con quelli sottolineati dallo stesso Eduardo, al valore di vendita del prodotto. Il mio mestiere è Food Writer, un mestiere difficile che si espone a tanti rischi, il primo e più banale (ma che il mestiere e l’esperienza aiutano a evitare) è quello di essere poco equilibrato nella valutazione di aspetti che mettono in realzione qualità, servizio, prezzo. E’ facile dire che una margherita è, in media, proposta al tavolo intorno ai 5 euro senza valutare contesti e qualità, confondendo un tipico cibo da strada con una preparazione attenta e ben costruita: chi è dentro lo sà, il problema è comunicarlo bene, far capire ai consumatori la differenza, cosa vuol dire lunga lievitazione, utilizzo di prodotti tradizionali e di qualità, professionalità artigiana.
Non me ne voglia Alessia se credo, ipotizzando, che non vada da Brandi perchè cosciente dei suoi “limiti” culturali gastronomici. Limiti che non ne depauperano le qualità personali, ma che ne sviliscono la capacità critica. Bloggare è irrinunciabilmente fondamentale nella comunicazione di oggi, ma bisogna fare attenzione a cosa si dice per non produrre confusione.
Altro è giornalismo enogastronomico.
Un affettuoso saluto a tutti e due.
Caro Franz, lo scambio” tra me e Eduardo piace anche a me, e apprezzo quel che tu chiami “appiglio” in quanto denota un “attaccamento” a quel che può essere l’idea di un prodotto da parte della clientela che spesso manca..
Detto questo..forse non hai letto bene l’inizio “del tutto”..quì non si parla di una pizza Margherita a 5,00 euro contesto qualità, ma di una pizza Margherita a 8,50 euro tavolino all’esterno traballante…
Ora, avrò anche i miei limiti culturali gastronomici :):) … ma il punto è un altro..
Aprescindere da tutto Eduardo si è reputato una persona squisita, immagino al pari della sua pizza;)
Ciao Alessia e Franz,
mi sono divertito moltissimo a leggere di questa piccola diatriba fra voi due!
Grazie ad entrambi per le cose carine che avete scritto su di me , mi spiace di essermi fatto vivo soltanto adesso , ma sono stato un pochino impegnato.
Un augurio di un proficuo 2011 a tutti e due e rinnovo l’invito , stavolta ad entrambi , di venirmi a trovare appena vi sarà possibile.
Salutoni
Eduardo
Sono piacevolmente sorpresa che il gestore di una pizzeria così rinomata come “Brandi” risponda direttamente ai clienti, soddisfatti e non, su un blog! Suppongo di aver sottovalutato la reperibilità dei gestori 🙂
Volevo spezzare una lancia a favore della pizzeria, nonostante io stessa al momento di aprire il menù mi sia alquanto impressionata.
Suppongo sia dovuto al fatto che essendo una giovane studentessa difficilmente io vada in rinomati locali, anche perchè le finanze non permettono, ma non mi sono pentita di aver pagato un conto salatuccio per la sera di San Valentino…è una sera speciale, ci si può permettere un eccesso!
Le pizze erano squisite, un servizio ottimo e un’atmosfera curata e adatta per l’occasione, soprattutto alla fine della cena dove, con gli omaggi del personale con un fiore e un cioccolatino, ci hanno addolcito la lettura del conto… 😀
Approfitto del momento per chiedere a Eduardo una cortesia:
durante la cena, la TV nella saletta trasmetteva una compilation di canzoni romantiche, e tra una canzone e l’altra c’era un brano musicale eseguito con il Sax…Mi saprebbe dire il titolo del brano? Mi ha letteralmente conquistato, soprattutto in una serata magica come quella degli innamorati!
Detto questo spero di tornare da Brandi perchè ne è valsa la pena.
Saluti
Benedetta
Ciao Benedetta,
sono molto contento che tu abbia apprezzato l’atmosfera romantica che ho cercato di creare per la sera di San Valentino.
Questa tua testimonianza , insieme a quella di tanti altri amici , è il maggior stimolo a fare sempre meglio il proprio lavoro.
Per ciò che riguarda il brano che ti ha tanto colpito , credo che tu ti riferisca a “Love Theme” contenuto nella splendida colonna sonora del film “Blade Runner” magistralmente eseguito dall’artista Vangelis.
Se non dovessi trovarla fammelo sapere , sarei ben lieto di offrirtene una copia.
Cari saluti
Eduardo
orgoglioso di avere nome e Cognome di un vecchio pizzaiolo della rinomata pizzeria brandi comunque a mio avviso non si puo fare differenza con altre pizzeria la pizzeria brandi e’ la numero uno anche perche e’ nata li la pizza margherita p.s ho conosciuto il sig. pagnani vero signore ho fatto lavori di falegnameria a casa sua tanti saluti