Sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009 a Borgo Maggiore si terrà la quarta manifestazione dedicata al “cibo degli dei” intitolata “CHOCOTITANO”.
Chocotitano è un evento interamente dedicato al cioccolato che, anche quest’anno, torna nella Repubblica di San Marino, ricco di sorprese e novità oltre alle attese, dolcissime conferme.
Per due giorni, grandi e piccini potranno deliziarsi con le più svariate specialità proposte dai migliori maestri artigiani locali e nazionali, e divertirsi con tante attività dedicate.
Giochi, mostre, laboratori di lavorazione del cioccolato, litri di cioccolata calda e molto altro ancora animeranno ancora una volta le piazze di Borgo Maggiore.
Inoltre, in occasione del quarto compleanno di Chocotitano, la Camera di Commercio ha pensato di festeggiare al meglio chiamando a raccolta tutti i golosi d’Italia e di San Marino al 1° raduno dei golosi.

Programma:
Borgo Maggiore
sabato 24 ottobre ore 14,30 – 23,30
domenica 25 ottobre ore 10,00 – 19,00

Le attività:

Stand di vendita:
In ogni manifestazione sul cioccolato gli appassionati cercano e richiedono di poter acquistare cioccolato particolare e ricercato.
Tale area è composta da stand commerciali (clicca per vedere l’elenco degli espositori).
Vi sarà anche un area dedicata alla ristorazione al cioccolato e non.

R
aduno dei golosi :
Sono invitati a raccolta tutti i golosi d’Italia e di San Marino al 1° raduno dei golosi.
Una novità assoluta del 2009, dedicata a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione, e che ha in serbo tanti premi in cioccolato per i fortunati vincitori.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, basta registrarsi presso l’apposita postazione “raduno dei golosi” aperta nella giornata del sabato e nella mattinata della domenica.

Chocoarea:
Distribuzione cioccolata calda
Litri di fumante e deliziosa cioccolata calda per i palati più golosi.
Chocoparty
Una merenda golosa per grandi e piccini, un momento di delizia dedicato alle famiglie e a tutti i golosi che interverranno.
Giochi con il cioccolato:
Numerosi e divertentissime attività “cioccolatose”. ChocoDama, ChocoMemo, ChocoQuiz, ChocoDisegno e ChocoEnigmistica… e tanto cioccolato come premio
Truccabimbi.
Tavolette, praline, e cioccolatini e non solo disegnati e colorati sul volto dei più piccoli.
Sculture con i palloncini.
Tante fantastiche sculture realizzate modellando palloncini. Animali, spade e tanti oggetti simpatici creati “al volo” e donati a tutti i bambini presenti

Degustazioni guidate:
Sono brevi seminari in cui un esperto illustra le tecniche di degustazione del cioccolato, invitando il pubblico a scoprire questo prodotto, svelando i retroscena della lavorazione del cacao.
– sab. dalle 17.00 alle 18.00
– dom. dalle 15.00 alle 16.00 con cioccolato Vanini
– dom. dalle 17.00 alle 18.00
Degustazioni a numero chiuso, è necessaria la prenotazione.
Per prenotazioni ed informazioni: Chococlub – Associazione Italiana Amatori Cioccolato Tel. 0173.365027 oppure presso la cassa durante la manifestazione.

Trofeo Sensoriale Sigep 2010:
sab ore 18.00 presso l’area degustazione.

Lavorazione del cioccolato
Viene allestito un vero e proprio laboratorio di cioccolateria in cui i pasticceri si esibiscono nella lavorazione del cioccolato (a cura di ICAM Linea Professionale).

Mostre (presso vecchia cantina Olimpio Cardelli):

Mostra fotografica: “ La Repubblica Dominicana.. .un viaggio di emozioni”. Foto di Davide Ferrero.
Quadri sammarinesi sul cioccolato
Esposizione e vendita di quadri di artisti sammarinesi sul tema del cacao, cioccolato e San Marino

Gioccolato
E’ un gioco a premi che partirà da giovedì 15 ottobre e terminerà domenica 25 ottobre.
Lo scopo è quello di indovinare il numero di cioccolatini contenuti in urne collocate all’interno dei negozi di Borgo Maggiore. Per giocare occorre quindi recarsi nei negozi che aderiscono all’iniziativa, acquistare l’apposita scheda al costo di € 0.50, compilarla e consegnarla al negoziante.
Sulla scheda, vidimata dal negoziante, dovranno essere indicati il numero dei cioccolatini presenti nell’urna e i recapiti per essere rintracciati in caso di vincita.
Chi indovinerà il numero esatto dei cioccolatini o, in alternativa, chi si avvicinerà di più alla cifra, vincerà tutti i cioccolatini presenti nell’urna (17 urne = 17 vincitori).
In caso di parità tra partecipanti, i cioccolatini verranno equamente suddivisi.
Nelle giornate di “Chocotitano” del 24 e 25 ottobre, tutti coloro che acquisteranno un ticket degustazione alle casse della manifestazione, potranno richiedere gratuitamente un ticket specifico per partecipare al concorso.
Naturalmente si possono effettuare più tentativi e in diverse attività commerciali aderenti.
Gli esercenti commerciali omaggeranno ogni giocatore di un simpatico ricordo in cioccolato.
L’intero ricavato derivante dalla vendita delle schede per giocare andrà a contribuire all’acquisto di una lampada con rotelle per la sala operatoria del reparto maternità dell’ospedale di Padre Marcellino a Lubumbashi, Repubblica Democratica del Congo.
(clicca per vedere l’elenco dei negozi dove partecipare)

ChocoRistoranti

Attività svolta in collaborazione con alcuni ristoranti di San Marino che sono stati invitati a  sviluppare alcuni menù a base cacao.
Ristorante Righi La Taverna – Scarica il menù

Ristorante Hotel Cesare – Scarica Menù
Ristorante Spingarda – Scarica il menù
Hostaria da Lino – Scarica il menù
Ristorante LaGrotta- Scarica il menù


Chococamper:
in un punto focale il camper all’esterno si presenta come una casa di Hansel e Gretel, con tutto il cioccolato che cola sulle fiancate.

Banca del cioccolato
Ritorna la Banca del Cioccolato e ritornano i suoi dolci sorrisi.
Grazie alla volontà, alla generosità ed alla sensibilità di molti anche quest’anno la Banca del Cioccolato porterà un po’ della sua dolcezza a chi ne ha bisogno.
Presso la Vecchia Cantina Olimpio Cardelli verrà raccolto il cioccolato che poi verrà destinato come nella scorsa edizione ad un ente locale (pensiamo al Servizio Minori).
Se volete regalare anche voi un sorriso, e diventare parte di questo progetto di solidarietà potete donare il vostro cioccolato (tavolette, cioccolatini….) consegnandolo al personale della Banca del cioccolato proprio presso la Vecchia cantina Olimpio Cardelli.: un piccolo gesto per grandi sorrisi!

Intrattenimento:
–                      sabato sera ore 21,00 Marchino e Valentina presentano balli caraibici e di gruppo conducendo gli appassionati nei ritmi e nei colori delle terre del cacao
–                      domenica pomeriggio dalle ore 15,30 Bimbobell canzoni, balli, scenette, giochi di magia
–                      ore 17,00 premiazione del 1° raduno dei golosi

Per informazioni:

Camera di Commercio di San Marino, P.zza Mercatale 29 – Borgo Maggiore
Tel. 0549 980380  mail: info@cc.smIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo