Oggi voglio un attimo un attimo capire come arrivare dall’aeroporto di Charleroi al centro di Bruxelles…Bè l’aeroporto di Charleroi che è anche base Ryanair, si trova a 46 Km dal centro di Bruxelles..Dall’aeroporto di Charleroi, per raggiungere Bruxelles si può scegliere: o di prendere lo Shuttle Bruxelles (uscendo dall’aeroporto, sulla sin.) che vi scaricherà alla stazione di Bruxelles Midi dal lato uscita del thalys(40 min. circa, costo 13 euro una tratta..22 a/r), o il bus locale, ogni mezz’ora, uscendo dall’aeroporto sulla sin, di fronte alla fermata dello shuttle e scendete alla stazione ferroviaria di Charleroi da dove potrete salire sul treno che vi porterà a destinazione.

Vedi quì, forse ne capisci anche più di me 🙂

Il biglietto per lo Shuttle Bruxelles si acquista quì …arriva un’e-mail di conferma da stampare che è il biglietto. Il foglio con il biglietto di andata (Charleroi-Bruxelles) deve essere presentato al banco dell’aeroporto perché lì lo timbrano. Il foglio del ritorno (BRX-Charleroi) verrà vidimato dall’autista quando si sale sul pullman per tornare all’aeroporto.Per cui non si risparmia nulla a farlo online, conviene farlo direttamente all’aeroporto.

il sito è:http://www.voyages-lelan.be/accueil.htm
qui ci sono gli orari: Autocars l’Elan : Horaire
occhio che a seconda del giorno sono diversi!

Sito Web: http://www.charleroi-airport.com/

Dall’aeroporto Charleroi è possibile raggiungere Bruxelles in tre quarti d’ora anche con le autolinee Lelan. I biglietti a/r è meglio acquistati via internet, al prezzo di 22 euro a/r invece di 26 a persona. Grazie alla prenotazione internet, si ha la precedenza su coloro che acquistato il biglietto alle macchinette all’uscita dall’aeroporto, difronte alla fermata del bus.  Il pullman arriva  alla Gare du Midi, all’interno della quale potrete prendere la metro. Se si effettua la prenotazione via internet bisogna scegliere un orario  per la partenza ma avrete diritto ad un margine di mezz’ora prima o dopo l’ora scelta. Calcolate che sono necessari circa tre quarti d’ora per raggiungere l’aeroporto e quindi  considerate  bene quanto tempo prima presentarvi per non perdere l’aereo.