Napoli: andare a mare alla Gaiola
Il Parco sommerso di Gaiola, che prende il nome dagli omonimi isolotti, siti nel Golfo di Napoli, è una piccola Area marina protetta di 42 ettari di mare, incastonata nell’incantevole paesaggio costiero di Posillipo, a poca distanza dal centro della città di Napoli…
La Gaiola si estende dal Borgo di Marechiaro alla Baia di Trentaremi, attualmente gestito dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei deve la sua particolarità alla fusione tra aspetti vulcanologici, biologici e storico-archeologici, il tutto nella cornice di un paesaggio costiero tra i più suggestivi del Golfo.
Proprio per l’amenità dei luoghi e la bellezza del paesaggio, a partire da I sec a.C. su questa costa si insediarono suntuose ville dell’aristocrazia romana, la più importante delle quali fu quella del Pausilypon(..termine con il quale si intendeva il luogo dove svanisce il dolore, in relazione al potere rigeneratore del posto, viste le sue bellezze ) che, eretta da Publio Vedio Pollione e divenuta alla sua morte (15 a.C.) villa Imperiale, occupava gran parte della fascia costiera dell’attuale Parco.Di fronte al Capo di Posillipo, dove le pareti di tufo giallo cadono verticali, sorgono gli isolotti della Gaiola, quasi attaccato a terra e circondato da scogli affioranti dove le onde si infrangono.
Nel promontorio prospiciente le isole della Gaiola si scorgono spiagge e insenature e si arriva alla punta estrema, che si allunga sul mare in una sottile striscia che raggiunge Nisida, sperone di roccia dominata da un edificio angioino in passato adibito a carcere.
Resti di ville marittime, maestose cave di tufo, approdi, ninfei e peschiere sono oggi visibili lungo la costa sopra e sotto la superficie del mare, a causa del fenomeno vulcano-tettonico di lento sollevamento e abbassamento della crosta terreste denominato “bradisismo”.
Mezzi di trasporto che servono l’area Bus n.140 da Piazza Sannazzaro; Citysightseeing: possibilità di percorrere, dal Parco Virgiliano, l’itinerario a ritroso con il Citysightseeing fino a Piazza Municipio. La partenza della prima corsa dal Capolinea (Piazza Municipio) è prevista alle 9:30, l’orario di arrivo al Virgiliano è previsto intorno alle 10:15 (dopo 45’), la partenza dell’ultima corsa è prevista alle 17:40 nei mesi di Aprile e Maggio, alle 19:30 per i mesi di Giugno e Luglio. Per informazioni: 081.5517270 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 15.30).
Mezzo/i consigliati per il percorso/i definito il bus 140 prevede un percorso panoramico con relativi stop nelle vicinanze dei luoghi previsti dall’itinerario come Palazzo Donn’Anna, Piazza San Luigi e il Parco Virgiliano. Il bus fa capolinea a Capo Posillipo dove è possibile prendere la navetta C23 per raggiungere Villa Fiorita e l’Antico Borgo Marechiaro o il bus F9 per proseguire fino al Parco Archeologico Pausilypon.
Trasporti alternativi Mezzo proprio: autovettura (da Via Posillipo a Discesa Coroglio circa 5 Km).
gran bel lavoro