Più facile richiedere il bonus per il ritardo del proprio treno o per il guasto della climatizzazione

Sono stati allungati i tempi:

–         per la richiesta di rimborso (da 30gg a 12 mesi)

–         per l’utilizzo del bonus (da 6 mesi a 12 mesi)

Spiegano le FS in una nota, “Nessuna richiesta da spedire o presentare in biglietteria: per verificare se si ha diritto al bonus basterà, trascorsi 20 giorni dalla data del viaggio, interpellare direttamente i sistemi informativi di Trenitalia, (biglietterie, agenzie di viaggio, self-service, sito internet, call center).

In caso di guasto alla climatizzazione e di contemporanea impossibilità a trovare una nuova sistemazione su una carrozza climatizzata non sarà più necessario farsi rilasciare sul biglietto l’annotazione dal personale di bordo.L’anormalità verrà comunicata in via telematica dai capitreno direttamente al sistema centrale”.

Vediamo i bonus previsti da Trenitalia ….50% del prezzo del biglietto dopo 25 minuti per Alta velocità ed Eurostar, 30% dopo 30 minuti per gli Intercity, 20% dopo 60 minuti per gli Espressi

>Le precedenti modalità di richiesta potranno essere ancora utilizzate fino al 30 settembre.

Ho trovato sul sito dell ADOC – Associazione Difesa Orientamento Consumatori un fac simile da poter utilizzare in questi casi..anci che poteva servire prima…

Spett.le
TRENITALIA S.p.A.
PIAZZA DELLA CROCE ROSSA 1
00161 ROMA (RM)
RACCOMANDATA A.R.
Spett.le
TRENITALIA SpA
Assistenza – Gestione Operativa Reclami
Via Giolitti, 2
00185  Roma
RACCOMANDATA A.R.
Oggetto: Reclamo e contestuale richiesta di risarcimento danni
Il/La sottoscritto/a   …………….…..…….………………………………………..……., residente in Via/Piazza  …………………………………………………………………..……………….… n. ………. Località ………………………………….……….……..……. Prov. ……..…. C.A.P. ………….……. Telefono ……….……….……..……………………………………………………………………………. e-mail …………………………….…….………………….………………………………………………….
Possessore di annodamento/carta sconto ………………………………….., n. ………………………..
SEGNALA QUANTO SEGUE: (indicare i disservizi subiti, es. ritardo grave, assenza di informazioni sulla prosecuzione del viaggio, pessime condizioni igieniche dei servizi, rottura impianto di riscaldamento/climatizzazione, ecc.)
………………………………………………………………………….…………………………………
………………………………………………………………………………….…………………………
Episodio verificatosi il giorno ………………, mese ………………, anno ……………..    Stazione/Biglietteria di ………………………………………….…………  alle ore   ………..…….……
In viaggio da  ………………….……….……………..   a   ………………………………………….. Ora di partenza   …….…………………   Treno n°.  …..………………………..…..….
Con la presente, pertanto, sporgo formale reclamo e richiedo il risarcimento, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, dei danni subiti a causa del Vostro inadempimento, quantificabili in:
€ ……………………….., per ……………………………………………………….
per un totale di € ………………………………
(eventualmente aggiungere, se ne ricorrono i presupposti)
Il grave disagio provocatomi dal mancato adempimento degli obblighi da Voi assunti, integra, inoltre, gli estremi del danno esistenziale, del quale pure Vi richiedo il risarcimento e che ritengo equo quantificare in € ……………………….
Si allegano (indicare i documenti che forniscono prova dei danni subìti)
1)       …………………………………
2)       …………………………………
3)       …………………………………
oltre a fotocopia del biglietto ferroviario.
Invio la presente in copia all’Adoc, e resto in attesa di riscontro, nei termini previsti dalla Carta dei Servizi.
Cordialmente
Data, ………………………..…                                      Firma   ………….……………………………