Caserta: La Reggia di Caserta, guida-curiosità-prezzi e orari…(chiusa il martedì)
La Reggia di Caserta, o Palazzo Reale di Caserta, è una dimora storica appartenuta alla famiglia reale della dinastia Borbone di Napoli, proclamata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, opera di Luigi Vanvitelli.
Situata nel comune di Caserta, alla Via Douhet, 22,è circondata da un vasto parco nel quale si individuano due settori: il giardino all’italiana ed il giardino all’inglese.
Il Palazzo reale di Caserta fu voluto da Carlo III di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli ed al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles, allora ritenuta il non plus ultra delle dimore regali.La residenza è composta dal Palazzo Reale e da un parco immenso, con splendide fontane e un bellissimo giardino inglese.
CONSIGLI SULLA VISITA
L’imponente mole della Reggia è preceduto dalla Piazza Carlo III, un’ampia piazza ellittica abbellita da aiuole. Essa é delimitata ad Est ed ad Ovest da due ampie costruzioni che ripetono l’andamento del colonnato della basilica di s. Pietro in Roma. In esse furono acquartierati alcuni reggimenti del regno borbonico.
Dal cancello centrale del Palazzo reale si entra nel vasto atrio da cui inizia la lunga galleria a tre navate che va fino al cancello del parco. Le navate laterali si aprono sui quattro cortili. La navata centrale è detta “il cannocchiale” per la sua somiglianza con detto apparecchio ottico e la visione che attraverso di esso si ha dell’asse centrale del parco con le sue cascate e il ”torrione” che le sovrasta tutte e dalla cui base sgorga l’acqua che alimenta cascate, cascatelle, vasche e laghetti. Sulla sinistra dell’Atrio c’è la biglietteria ed il bookshop.
A metà del “cannocchiale” c’è il vestibolo inferiore, che è il centro del piano terra; insieme al vestibolo superiore, a cui è collegato con lo Scalone d’onore, rivela subito la genialità e perfezione dell’architettura vanvitelliana.
Lo scalone d’onore ha 116 gradini, è ornato di due leoni di marmo bianco e, sul fondale del pianerottolo, ha tre statue: al centro la Maestà, a sinistra il Merito, a destra la Verità. La doppia volta ellittica è di grande effetto anche perché all’interno di essa trovavano posto i musici per salutare lietamente il re ed i suoi ospiti in occasione dei ricevimenti .
Al termine si entra nel vestibolo superiore, con a sinistra l’ingresso agli appartamenti reali, di fronte l’ingresso alla Cappella Palatina ed alla destra la balaustra da cui si ha una meravigliosa visione, dall’alto, dello scalone d’onore e un completo godimento del fondale del pianerottolo dello scalone d’onore con la possibilità… di conversare con le statue della Maestà, del Merito e della Verità.
Si entra finalmente negli Appartamenti reali, che sono composti da una parte settecentesca ed una ottocentesca, rispettivamente a sinistra ed a destra della “Sala di Alessandro” a cui si giunge dopo aver attraversato la “Sala degli alabardieri” e la “Sala delle guardie del corpo”. La Sala di Alessandro fu usata da sala del trono da Gioacchino Murat. Questa sala ha, a sinistra, l’ingresso alla mostra dei lavori che formano la Collezione Terrae Motus, eseguiti da più di settanta artisti internazionali sollecitati da Lucio Amelio dopo le devastazioni del terremoto del 1980.
A destra della “Sala di Alessandro” si apre l’Appartamento nuovo, così detto per essere stato realizzato nella prima metà dell’ottocento. Esso abbonda di ori e stucchi e lo stile Impero domina su tutto, anche se non sempre in maniera armonica. In esso Ferdinando II volle la Sala del Trono che, nella volta, ha il già menzionato affresco di Maldarelli commemorante la posa della prima pietra della Reggia. Segue l’appartamento del Re, sistemato già in parte da Murat. Segue, dopo la camera da letto di Ferdinando II con il bellissimo bagno di marmo bianco, l’appartamento murattiano che termina con l’Oratorio, cappella privata.
L’Appartamento vecchio è invece alla sinistra della sala di Alessandro e fu curata da Carlo Vanvitelli dal 1779 al 1790 con una schiera di artisti che seppero ben interpretare ed esprimere l’arte dell’arredo meridionale con grazia ed eleganza. Si attraversano le eleganti Sala della Primavera, con le tele di Hackert, la Sala d’estate, quella dell’autunno e quella dell’inverno affrescate da Fischetti, lo studio di Ferdinando IV e il Salottino del Re e così di seguito fino alle sale della Biblioteca con le due sale di lettura.
Dalle sale di lettura della biblioteca si passa alla sala ellittica dove è allestito il Presepe reale ricco di pastori e di animali del ‘700 e dell’ ‘800, alcuni eseguiti da noti artisti. Più volte i suoi pezzi sono stati trafugati, a volte ritrovati, in tutto o in parte. Quindi anche quello attualmente allestito è una ricostruzione di quello che fu costruito per Ferdinando II.
Si passa poi in una serie di sale con dipinti del secolo XVIII e XIX riguardanti fatti e personaggi del tempo. Al termine di dette sale si esce, scendendo una scala, sul pianerottolo dello scalone d’onore.
Il Teatro di Corte: I lavori erano stati iniziati il 1757, ma erano andati a rilento, perché il Vanvitelli, fra la reggia e l’acquedotto, era preso da un vortice di impegni e di responsabilità.
Solo nel 1768 il Vanvitelli riprese i lavori per il teatro, completando le rifiniture, le decorazioni, l’arco scenico, le quinte, i fondali e l’illuminazione. II teatro, a forma circolare ed arricchito di 12 stupende colonne, ha 42 palchetti su 5 file. I palchi sono decorati con festoni, putti e mascheroni; stemmi ed allegorie varie sono dipinti nell’arco scenico e nella volta. Fu realizzato anche un sistema di porte perché lo stesso parco potesse diventare lo sfondo del palcoscenico.
Nel 1769 il teatro entrò funzione con spettacoli che impegnarono poi il periodo del carnevale di ogni anno, nelle gaie e spensierate stagioni teatrali imposte per tradizione dai regnanti napoletani.
Il Museo dell’Opera: E’ una sezione didattica, introduttiva alla visita al monumento, ed è anche la scoperta di un’altra Reggia, quella sotterranea. Nelle sue sale si passa in rassegna lo sviluppo del territorio dall’epoca pre-romana fino ai nostri giorni. Inoltre viene illustrato il percorso dell’acquedotto carolino; sono mostrati schizzi, disegni e modelli approntati per la realizzazione del Palazzo reale; è illustrata la famiglia reale con ritratti e dagherrotipi. Notevole è poi il tratto di necropoli venuta alla luce durante i lavori del 1990: le sette tombe a cassa di tufo con relative suppellettili e pochi resti ossei, lasciati in situ, sono databili alla seconda metà del IV secolo a.C. È proprio da vedere.
La Cappella palatina: La cappella é ad una sola navata, con abside semicircolare e volta a botte riccamente lavorata a cassettoni. Sopra l’ingresso è la tribuna reale. I lavori per la reale cappella si svolsero dal 1757 al 1789, impegnando, pertanto, anche Carlo Vanvitelli. Colonne binate furono collocate sulle logge laterali alle quali giungeva luce da due ordini di finestre. Su alcune delle colonne sono ben visibili i danni subiti da essa e dall’intera cappella durante la seconda Guerra mondiale. E’ rimasta intatta la tela dell'”Immacolata” di Giuseppe Bonito, che sovrasta il modello in legno del mai realizzato ciborio in pietre dure.
Il Parco della Reggia è un continuo susseguirsi di vedute, giochi d’acqua, cascate e cascatelle, alcune all’ombra di una fitta spalliera di alberi, altre che si aprono all’aria ed al sole offrendo scenografiche vedute, altre ancora che mostrano, pur sembrando di volerle nascondere, grotte ed anfratti, in un gioco sempre nuovo di delizie, in cui vengono esaltate la natura e i miti legati alle acque ed ai boschi. Il Parco è una splendida e grandiosa opera d’arte che contribuisce a fare della Reggia di Caserta una delle più belle del mondo.
Il parco della Reggia è molto grande e si estende in lunghezza per una visita completa occorre quasi l’intera giornata, quindi si consiglia di visitare dapprima i musei interni (Museo dell’Opera e del Territorio) – eventualmente proseguire la visita agli appartamenti reali.
Il Parco è costituito nella parte inferiore dalla Pineta, con le due vasche, dalla Peschiera Grande(lunga quasi mezzo chilometro e termina con tre grossi e terribili delfini dalle cui bocche sgorga l’acqua che defluisce nella peschiera), dalla Castelluccia e dai bellissimi viali interni alla macchia, tutti da scoprire. Nella parte superiore (salendo verso le fontane), si consigia sopratutto per gli anziani di andare adagio o di utilizzare il bus interno.
Se non si visita a piedi l’intero parco, si può salire con il pulman fino alla cascata di Diana ed Atteone, quindi visitare il Giardino inglese e poi scendere fini alla fontana Margherita. Di quì svoltare a destra per la Peschiera Vecchia e la Castelluccia
Vediamo gli orari..
ORARI APPARTAMENTI: 8:30 – 19:30 ultimo ingresso: 19:00 ORARI MOSTRE: 9:00 – 18:00
Giardino Inglese dalle ore 8:30 fino ad un’ora prima della chiusura del Parco
Museo dell’Opera e del Territorio
dalle 8:30 alle 13:00 (ultimo ingresso alle 12:30)
(Al momento è chiuso al pubblico)
ORARIO PARCO E GIARDINO:
gennaio, febbraio, novembre, dicembre: 8,30 14.30
marzo 8,30 16.00
aprile 8,30 17.00
maggio, settembre 8,30 17.30
giugno, luglio, agosto 8,30 18.00
ottobre 8,30 16.30
Il GIARDINO INGLESE chiude un’ora prima dell’ultimo ingresso al Parco. Visite guidate dalle 9,30 alle 13,00 ogni ora.
TARIFFE BIGLIETTI
- 6,00 euro (biglietto cumulativo: Appartamenti storici, Mostra Terrae Motus, Parco e Giardino inglese) ;
- 4,20 euro (solo Appartamenti storici e Mostra Terrae Motus);
- 2,00 euro (solo Parco e Giardino inglese);
- ingresso ridotto: metà prezzo per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti e per i docenti delle scuole statali.
BICI
Per entrare nel parco con la propria bici (Biglietto Parco + Bici) Euro 1,00
DIDATTICA MUSEALE
per adulti max 30 persone Euro 62,00; per scuole Euro 2,58 ad alunno
Audioguide in italiano, inglese, francese e tedesco: 3,62 euro (singola); 5,16 euro (per due persone).
Ingresso Ridotto (metà prezzo) per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 ed i 25 anni non compiuti e per i docenti delle scuole statali
Ingresso Gratuito per i cittadini dell’Unione Europea di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65 anni; docenti e studenti delle facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione e Corsi di laurea in Lettere o Materie Letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane.
Come arrivare alla Reggia di Caserta
- Caserta dista 28,3 km dall’aeroporto di Napoli-Capodichino.
- Chi viaggia in automobile può servirsi dell’autostrada A1, uscire a Caserta Nord e parcheggiare in Piazza Carlo III..di fronte al Reggia
- Per chi viaggia in treno: scendere alla stazione di Caserta.
- Sono disponibili numerose corse di servizio pubblico in autobus da e per Caserta, gestite da ACMS (tel. 0823 – 321252), CTP (numero verde: 800 – 482644). Si veda anche www.campaniatrasporti.it.
Convenzioni: con Artecard ingresso gratuito
All’interno del Parco della Reggia di Caserta sono attivi i seguenti servizi di trasporto:
-
carrozzelle ippotrainate
-
autobus (prezzo del biglietto di A/R: 1 Euro)
E’ Possibile visitare il complesso anche di notte, grazie allo speciale evento “Percorsi di Luce“. Un tour notturno nel parco della Reggia, tra giochi di luce e proiezini sulla storia del Palazzo.
Variazione prezzi biglietti d’ingresso
MOSTRA “1961 – 2011: CINQUANT’ANNI DI ARTE IN ITALIA” – 14 LUGLIO – 13 NOVEMBRE 2011 variazione prezzi biglietti d’ingresso Biglietto Appartamenti Storici + MOSTRA: € 13.00 (intero) – € 8.50 (ridotto*) Biglietto Appartamenti + MOSTRA+PARCO: € 16.00 (intero) – € 10.00 (ridotto*) Biglietto Parco: € 3.00 (intero) – € 1.50 (ridotto*) * Ingresso Ridotto (previa esibizione valido documento d’identità):
|
|
Ultimo aggiornamento ( martedì 12 luglio 2011 ) |
Salve,
Mio marito ed io vogliamo visitare la reggia di Caserta il sabato e la domenica 19, 20 giugno 2010. Dunque vogliamo sapere se sara aperta e a che ora…
Grazie,
MC
basta con questasimilitudine con versailles l’unica cosa che hanno in comune le due regge è che sono frutto dell’assolutismo,ma architettonicamente nlla hanno in comune.versailles è una struttura aperta caserta è un monolite chiuso.architettonicamente è piu poderosa e coerente la reggia di caserta.l’altra è solo piu’ famosa
salve,
volevo sapere se la reggia è aperta il 16 e il 17 agosto
grazie
I miei amici vogliamo visitare il parco inglese l’8 dicembre, ma non so si è aperto queste giorno?
PER FAVORE RISPONDERMI!
Jorge
Jorge si si è aperto straordinariamente leggi quì
La Soprintendenza, per venire incontro alle esigenze dei numerosi turisti che visiteranno il Monumento in occasione del ponte dell’Immacolata, ha disposto l’apertura del Complesso vanvitelliano martedì 8 dicembre (giorno di chiusura settimanale) con i consueti orari di visita.
Con l’occasione sarà possibile visitare le mostre allestite negli Appartamenti Reali “Invito al Cremlino. L’Italia e la Corte di Mosca dal XV al XVII secolo”, che propone circa 100 capolavori d’arte provenienti dalla collezione dei musei del Cremlino di Mosca, e “La Reggia e le Regine”, con l’esposizione di costumi della collezione Tirelli, che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico e critica L’apertura straordinaria della Reggia è resa possibile dalla disponibilità del personale di vigilanza e delle organizzazioni sindacali che hanno organizzato speciali turni di servizio per garantire la visita anche nel giorno di chiusura.
salve, vorrei un’informazione..
vorrei portare degli amici a visitare la reggia il giorno 6-01-2011, è possibile? sarà aperta …potrei sapere gentilmente gli orai e i costi grazie arrivederci
Ciao Antonella ho visto un po il sito ufficiale e credo sia aperta..avrei telefonato per te ma essendo martedì è giorno di chiusura:)
Vedi un pò questo link:)
http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/index.php?option=com_content&task=view&id=167&Itemid=207
http://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/index.php?option=com_content&task=category§ionid=24&id=45&Itemid=137
Vorrei sapere se è possibile e come fare prenotazioni e/o acquistare biglitti on-line per visitare le reggia.Grazie.
Ciao Sabrina:)
Per quanto riguarda i biglietti li puoi fare in loco, non c’è quasi mai una fila rilevante da evitare..
Per informazioni, prenotazioni e prevendita: tel. 0823-448084; 0823-277380; fax 0823-220847; 0823-447147; e-mail: caserta@arethusa.net; v. anche http://www.arethusa.net/
Ti ricordo che con Artecard l’ingresso è gratuito
Se hai bisogno di altro chiedi pure:)
http://www.culturacampania.rai.it/site/it-it/Patrimonio_Culturale/opere_architettoniche/scheda/caserta_reggia.html
gentilmente vorrei sapere se desidero portare un gruppo a visitare la reggia e avrei bisogno di una guida che spieghi il tutto quanto mi costerebbe ed inoltre posso trovarla presso di voi?
grazie
Ciao Antonietta:)Ecco cosa ho trovato in rete..la guida la puoi trovare stesso lì o contattarla a mezzo mail purtroppo caffeblog può solo indirizzarti nulla più..Saluti e per qualsiasi cosa chiedi pure:)
Visite guidate
* Appartamenti, visita di 2h circa:
62,00 euro (adulti, max 30 persone);
2,58 euro (per le scuole: prezzo unitario, per alunno).
* Mostre: visite ogni ora dalle 09.30 alle 13.00.
Visite di gruppo
L’accoglienza max. giornaliera è di 500 persone.
Per accedere al Parco in bicicletta il biglietto del parco è maggiorato di 1,00 euro.
Per informazioni, prenotazioni e prevendita: tel. 0823-448084; 0823-277380; fax 0823-220847; 0823-447147; e-mail: caserta@arethusa.net; v. anche http://www.arethusa.net/.
io e il mio fidanzato vorremmo visitare la reggia di caserta lunedi 25 aprile a pasquetta e vorremmo sapere se è aperta grz ciao
Esiste un biglietto valido solo per i giardini???è possibile avere delle riduzioni(in qnt siamo 2 diciottenni e 2 diciassettenni)??
Ciao Maria ecco le informazioni per te:
# 2,00 euro (solo Parco e Giardino inglese);
# ingresso ridotto: metà prezzo per i cittadini dell’Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni non compiuti e per i docenti delle scuole statali.
ciao
vorrei sapere gli orari e i giorni per visitare la reggia di notte (spettacolo di luci) di preciso i giorni 12 o 13 agosto 2011.
Grazie attendo una vostra risposta possibilmente prima possibile
e se si possono acquistare i bigletti in anticipo e nn in logo grazie
VORREI SAPERE SE A GENNAIO I GIARDINI E IL PALAZZO DELLA REGGIA SONO APERTI E SE CI SONO DEGLI SCONTI PER COMITIVE
GRAZIE
Ciao Paola, il parco e i giardini sono aperti dalle 8.30 alle 14.30 nel mesi di Gennaio. Ti ricordo che il martedì è chiuso
http://www.arethusa.net/w2d3/v3/view/flecta/arethusa/italiano/contenuti/visite/caserta/contenuto.html
Salve vorrei visitare il parco della Reggia di Caserta domani 01-11-2011 volevo sapere se è aperto e a che ora.Grazie mille
Ho scoperto oggi il vostro blog perchè cercavo un posto dove lasciare un commento sulla mia quarta visita alla Reggia. Ci sono stata domenica 30 ottobre e, se ho capito bene quanto scritto sui prezzi dei biglietti di ingresso, ho pagato dieci euro in più il biglietto cumulativo (16 anzichè 6) per vedere la Sala del Trono oltraggiata da finte pareti bianche che ostruiscono la vista della maestosità del luogo per far si che il visitatore possa ammirare un pasticcio fatto con il polistirolo o un tubo di plastica ripiegato su se stesso? Quando alla biglietteria mi hanno detto che c’era una mostra di arte italiana degli ultimi cinquant’anni pensavo che avrei trovato alcune opere discretamente disseminate lungo il percorso degli appartamenti e, magari, alla fine, un’ultima stanza dedicata alle opere più imponenti. Certo non immaginavo che la Mostra prevalicasse così barbaramente gli ambienti più belli e significativi della Reggia!
E come se un tifoso pagasse dieci euro di più per vedere la propria squadra del cuore giocare con delle maglie più belle e scoprisse che queste impediscono ai giocatori di muoversi!
Sono ancora molto arrabbiata e mi rendo conto di non riuscire ad esprimere correttamente i miei sentimenti magari ci riproverò in seguito. Per favore qualcuno può darmi la propria opinione?
buongiorno volevo sapere se 8-04-2012 sarà aperta appartamenti – Mostra e parco – il costo dell’ingresso –
se superiori a 60 anni c’è uno sconto
grazie
Salve,io e la mia famiglia vorremmo andare domani alla reggia. E’ aperta? Rispondere per favore :33
Baci <3
Vorrei sapere se domani 30-04-2012 la reggia è aperta.
Grazie
Salve la reggia è aperta il 2 giugno?
Serve prenotare o no?
Grazie
ciao
chi sa dirmi se il 2 giugno 2012 l’ingresso alla reggia è gratuito?
Buonasera, vorrei sapere cortesemente i costi di ingresso per visita completa a persona e relativi orari di apertura per il periodo compreso tra il 3 e 11 agosto e se sono previsti avvenimenti per il su citato periodo. grazie
Buongiorno vorrei saper quanto costa l’ingresso per la visita completa della reggia (Appartamenti+parco e giardino inglese) nel periodo 16-21 luglio e soprattutto se è possibile entrare con un cane di piccola taglia che in caso di possibile visita agli appartamenti starebbe “rigorosamente” in braccio.
Grazie
salve, vorremmo sapere se domenica 02/09/2012 la reggia di caserta è aperta, gli orari, e i prezzi del biglietto d’ingresso. Grazie e cordiali saluti.
Salve oggi verso le 15.00 dovrei venire a visitare la reggia, siamo un adulto, una ragazza di 16 anni e uno di 11.
Vorrei sapere quanto mi viene a costare in totale i biglietti. Per favore potete aiutarmi??
Grazie
sALVE,GIORNO 27 SETTEMBRE VORREI VISITARE INSIEME AD ALTRE PERSONE
LA REGGIA NON SO SE TUTTA HO IN PARTE HO LA POSSIBILITA’ DI FARLO?
VOGLIATE COMUNICARLO CON URGENZA GRAZIE tonino barletta Lecce
volevo sapere se la reggia e aperta nei giorni 28/29 dicembre
SALVE IO ED ALTRE 20 PERSONE VORREMMO VENIRE ALLA REGGIA DI CASERTA NEL PERIODO DI MAGGIO-GIUGNO 2013 E VORREI SAPERE QUANTO MI VIENE A FARE IL TUTTO CONSIDERANDO CHE SIAMO 12 ADULTI E 12 BAMBINI DI ETA INFERIORE AI 14 ANNI, CON LA GUIDA …, STANZE, GIARDINO ECC. CIAO A PRESTO.
il palazzo stupendo!!!!! ma salire 116 scale a piedi che rottura!!!
salve, volevo sapere se il 25 aprile la reggia e glia appartamenti annessi erano aperti? es se visto la ricorrenza, volevo sapere se c’era una variazione di prezzo, e quale fosse. Aspetto vostra risposta
salve,ho una yorkshire mi chiedevo se l’ingresso è consentito sia alla reggia che ai giardini. altrimenti cambio meta.