Copio e incollo dalla rete...Dal 12 gennaio 2009 è diventato obbligatorio, per chi si reca negli Stati Uniti, l’utilizzo dell’Esta, il Sistema elettronico di autorizzazione al viaggio, da compilare online. Questa procedura è riservata ai cittadini dei paesi aderenti al programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) che viaggiano negli Usa per visite turistiche o d’affari, di una durata pari o inferiore a 90 giorni oppure sono in transito. I paesi che rientrano in questo programma sono i seguenti: Andorra, Austria, Australia, Belgio, Brunei, Danimarca, Slovenia, Spagna, Finlandia, Francia,  Irlanda, Islanda, Italia, Germania, Giappone, Liechtenstein, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Singapore, Svezia e Svizzera.

L’autorizzazione tramite Esta deve essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza o comunque, come consiglia il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti (DHS – Department of Homeland Security, il prima possibile, anche quando non si conoscono esattamente tutti i dettagli del viaggio, che possono essere modificati online in un secondo tempo. Per il compilare il modulo online è sufficiente andare sul sito esta.cbp.dhs.gov dove, in italiano, vengono specificati tutti i passaggi da seguire. Il modulo prevede alcune domande biografiche ed informazioni sull’idoneità simili a quelle presenti sul modello cartaceo I-94W che veniva consegnato sull’aereo prima dell’arrivo negli Stati Uniti.

Di solito si riceve una delle seguenti risposte, tramite email, entro pochi secondi:

  • autorizzazione approvata: viaggio autorizzato
  • autorizzazione in corso di concessione: la risposta definitiva arriverà entro 72 ore
  • viaggio non autorizzato: il viaggiatore deve ottenere un visto presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti prima di recarsi negli Usa.

La procedura può essere effettuata anche da terzi ed è obbligatoria per neonati, minori e viaggiatori in transito. Questa non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti ma “autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto in rotta per gli Stati Uniti”. All’arrivo negli Stati Uniti, si dovrà fornire, insieme al passaporto, il numero dell’autorizzazione Esta. Nel caso in cui si voglia controllare lo stato dell’autorizzazione prima della partenza, o modificare i dati riportati, si deve andare sul sito dell’Esta, all’indirizzo sopra indicato, e, fornendo numero del passaporto e numero dell’Esta, verificare la situazione. L’autorizzazione al viaggio tramite Esta ha la validità due anni o comunque è valida fino alla scadenza del passaporto, salvo revoca.

Per maggiori informazioni visitate il sito italy.usembassy.gov