Sono partiti i sei mesi di sperimentazione della “Rete Provincia Wi-Fi”.Oltre Roma, i comuni interessati saranno altri 30, tra cui Ariccia, Monterotondo e Zagarolo.
A questo punto ci si chiede come ci si potrà collegare? Il progetto prevede lo stanziamento dei cosiddetti hot-spot, sparsi in diversi luoghi pubblici e nei principali snodi dei diversi comuni, sia al chiuso che all’aperto, in piazze, parchi, centri di informazione turistica, biblioteche, librerie, servizi pubblici…

Già diversi esercizi pubblici hanno chiesto di poter entrare nella “Rete Provincia Wi-fi”. L’unico step iniziale sarà quello di registrarsi, in un secondo momento sarà possibile accedere a qualsiasi punto hot-spot e connettersi gratuitamente.

Il senso di tutto questo è sintetizzato dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che sostiene: “La rete wi-fi è un segno di modernizzazione e di democrazia contro l’apartheid digitale”. Il primo è stato inaugurato presso la Colonna Traiana, nei pressi di Piazza Venezia.

fonte