Al Colosseo riaperti al pubblico i sotterranei. Vediamo i biglietti
Come avevamo già parlato nei mesi scorsi il Colosseo ha riaperto i suoi sotterranei ai visitatori..o meglio da martedì 19 ottobre, alcune parti del terzo anello del Colosseo saranno aperte a tutti, insieme alla parte più bassa del Colosseo, i suoi sotterranei, (aperti per un breve periodo solo negli anni Settanta), e alla Porta Libitinaria, quella da dove entravano e uscivano i “libitini” che si prendevano cura dei gladiatori morenti nell’arena.
I visitatori potranno scendere con un ascensore sotto il piano dell’arena, dove un tempo c’erano le belve che sarebbero state sollevate dai montacarichi, i cacciatori, gli inservienti, gli attori e le macchine sceniche. I gladiatori invece entravano dalla porta triumphalis dell’anfiteatro prevenendo da un galleria che lo collegava al Ludus Magnus, la palestra in cui venivano formati e addestrati.
Servira’ la prenotazione (che si potra’ fare anche sul posto) e le visite saranno rigorosamente guidate, a gruppi di 25 persone. Si potra’ scegliere di visitare, accompagnati dalla guida, l’intero monumento, con un percorso che dura circa 90 minuti e un biglietto in piu’ (oltre a quello da 12 euro che da accesso a Colosseo, Fori e Palatino) che costa 8 euro. Chi non vuole o non puo’ fare le scale per arrivare alla terrazza del III livello, puo’ decidere di fare una visita piu’ breve, con un prezzo ridotto (6 euro).
Lascia un commento