Andrea e la MandragolaIl post su Londra stava divendando troppo ricco quindi ho deciso di dividerlo in due.
Dicevamo..una volta fatto il passaporto e scelto il volo (Napoli-Londra con British Airways) arriviamo al  viaggio e al nostro itinerario per Londra nei dettagli

Partiamo con il dire che la vita a Londra costa molto molto di più che da noi e che vi dovete ricordare:

1. di portarvi un adattatore per le prese della corrente. Io l’ho preso su amazon ma lo avevano anche in hotel ai distributori automatici
  2. di scaricare Citymapper. Trova qualsiasi destinazione e ti ci porta con istruzioni semplici, passo passo
  3. di chiamare la vostra compagnia telefonica per sapere quanti Giga avete da utilizzare all’estero. Cmq Londra è piena di wifi gratuiti anche nei mercati
  4. di portarsi degli arachidi per gli scoiattoli
  5. la visita ai Musei è gratuita ma se prenotate prima evitate le file

20 Giugno 2024

Arrivati all’aeroporto di Heatrow alle ore 10:30 abbiamo preso il treno veloce Heatrow Express e poi da Paddington la metro per Aldgate in quanto abbiamo soggiornato all’ Hotel Premier Inn Aldgate.

Come pagare la metro a Londra?

Noi abbiamo utilizzato la nostra carta personale quindi utilizzato il metodo di pagamento contactless..ognuno con la propria carta.

I bambini non pagavano e passavano con noi al tornello. Ho scaricato l’App TFL Oyster e ho visto di aver pagato 13,30 sterline..e che il primo giorno ho pagato in tutto 15,60 sterline, ossia il massimo previsto zona 1-6,  dopodiché le altre metro non mi son state addebitate

Posizione dell’Hotel Aldgate? ottima, zona 2, vicino alla fermata di Algate e Algate est. Prezzo di 4 notti? 814,92 sterline.

A seconda della notte il prezzo è variato da 83 a 200 euro..

Abbiamo lasciato i bagagli all’ hotel (senza fare check in che prima delle 15:00 sarebbe costato 10 sterline in più) e alle 13:00 avevamo la prenotazione all’Horizon 22 il punto più alto d’Europa. Una terrazza panoramica posta al 58° piano

Bellissimo!!!!

Subito dopo precisamente alle 13:30 avevo prenotazione al Lookout altra terrazza panoramica gratuita posta al 50° Piano

Sinceramente nulla di che..ma dopo esser stati all’Horizon davvero era dura la competizione.

Dopo un pasto fugace in un pub siamo andati con la metro a Kings Cross Station e al binario 9 e 3/4

Qui ci siamo fatti una bella fila per una foto in realtà inutile per chi va a vedere gli studios in quanto il carrello è anche li…ma va bene così.

Il carrello di Harry si trova quasi all’ ingresso principale, verso i binari 9 e 10. C’è la  fotografa che ti fa foto e un aiutante che volendo ti da una mano per la posizione o che ti tiene dritta la sciarpa. Le sciarpe delle varie casate le puoi trovare lì accanto e anche qualche bacchetta. È permesso che un amico o qualche estraneo ti faccia qualche foto accanto al fotografo, così da non essere obbligato a comprare foto da loro al negozio accanto.

Subito dopo Camden lock e Camden market

Meraviglioso !!! Peccato non era orario di punta

Un salto al Murales dei Simpson interattivo fuori all’ Old Eagle pub  e per finire a mangiare fish & chips da Poppies Camden Town (niente di chè!!) Prezzo per 2 Fish & chips (37,90 sterline)..con una porzione aggiuntiva di patatine 1 Birra e 1 bottiglina di acqua: 62,15 sterline

21 Giugno venerdì

7:30 colazione, già compresa nel prezzo al Premier Inn Aldgate. Nulla da segnalare..senza infamia e senza lode

8:30 siamo scesi e con la metro e siamo arrivati a St James Park

Io mi ero portata da casa una busta con degli arachidi e ci siamo intrattenuti con gli scoiattoli. Ai bambini è piaciuto molto!!

Dopo di che ci siamo mossi per metterci in giro fuori a Buckingham Palace per il cambio della guardia previsto sul sito ufficiale per le 10:45.

Che dire..bisogna andare prima dell’inizio, almeno un oretta, i bambini volevano un ombrello per il sole.. uno sgabello.. ma la pazienza non la avrei comunque potuta comprare.

Posto migliore per vederlo Victory Monument, al centro della rotonda di fronte alla porta di Buckingam Palace.

The Mall e di nuovo St James Park per poi proseguire per l’ Abbazia Westminster dove avevamo prenotato per le 12.30 13.00

Ho preferito acquistare il biglietto da casa per evitare file..all’interno audioguida gratuita

Quindi un giro al Big Ben, London Eye e poi dalla metro Waterloo a Oxford circus..Regent Street e un giro da Hamley’s

In quest’ultimo negozio ho comprato un Lego di Londra che alla Lego più avanti costava la metà (Pagato 16 sterline al posto di 8!!) e una busta plastificata di Paddington acquistata alla cassa alla modica cifra di 8 sterline!!

Non ci entrerò mai più!

Abbiamo continuato fino a Piccadilly Circus fino ad arrivare a Leicester Square (parchetto con scopa e cartoni animati) lì di fronte negozio M & M e Lego entrambi super consigliati

E per finire allw 18:30 avevo prenotato la National Gallery Bellissimo!

Le prenotazioni servono per evitare le file…sugli orari non sono stati rigidi..in realtà nei Musei gli orari non li han quasi controllati

La National Gallery è davvero imperdibile

Dulcis in fundo Pizzeria 50 Kaló a Trafalgar Square con pizzaioli Napoletani!!! 3 pizze acqua e birra 63,06 sterline. Consigliata la prenotazione!! Buona

Presso metro del giorno 8,20 sterline

22 Giugno sabato

Avevamo prenotato per le 10:00 agli Studios di Harry Potter ⚡️

✔️Come raggiungere gli Studios? 🚂Noi siamo andati in autonomia spendendo 12,90 sterline ad adulto

Siamo arrivati con la underground alla stazione ferroviaria di London Euston, e da lì poi treno per Watford Junction.

La tratta in treno dura circa 15/20 minuti.

Dalla stazione ferroviaria di Watford Junction c’era poi la navetta incluse nel biglietto acquistato sul sito ufficiale che ci ha portato all’ingresso degli Studios.

📌 Ricordatevi di richiedere il passaporto attività gratuito che comprende la divertente caccia al Boccino d’Oro, rompicapi e quiz che arricchiranno la vostra visita. Sul passaporto c’è anche lo spazio per collezionare i timbri

I passaporti possono essere richiesti ai membri dello staff, in qualsiasi punto dello Studio Tour.

E poi per chi festeggia il compleanno potete richiedere una spilletta. Noi ovviamente l’abbiamo chiesta. Lo shop è mondiale..abbiamo preso più cose tra cui due belle bacchette nuove a 32,00 sterline l’una

Al ritorno siamo ritornati a Euston e da lì abbiamo preso autobus 68 a due piani per la gioia dei bambini

Un giro per Neal’s yard e infine Covent garden dove c’ è il MUSEO dei TRASPORTI (Con 2 per 1 c’è sconto)

Attenzione che alle 17:00 c’è ultima entrata

Ed ancora metro per Paddington dove oltre alla panchina del famoso orsetto c’è l’imperdibile  orologio umano. Spettacolare…

All’interno dell’orologio  che è fuori alla stazione, sopra il marciapiede all’ingresso di un banalissimo edificio vi è un un attore vestito come se fossimo nell’800 che ogni 60 secondi cancella e ridisegna le lancette dell’orologio, in onore di Isambard Kingdom Brunel, architetto di Paddington Station.

Dopo siamo andati a Little Venice    Peccato che non c’ era battello per Camden Market

Instancabili siamo andati al  Millennium Bridge e ci siamo fatti una bella passeggiata sul ponte attaccato dai dissennatori  e dopo esser passati a vedere la replica della Golden hinde siamo tornati in albergo

Presso metro del giorno 12,90 sterline

23 Giugno domenica

La giornata inizia dopo la colazione con la visita prenotata per le 10:00 al Museo di storia naturale

Al National History Museum c’era già fila prima di entrare. E’ consigliato andare cmq alle 10:00 come prima visita

Giro da Harrods dove c è fa uscire matti e non riuscivo più a uscire e Hyde park

Borough market e panino potente con Pulled Pork

Tower Bridge e  Torre di Londra per poi andare al Famoso Sky garden dove avevo prenotazione per le 17:00 e i  bambini si son fatti una ricca dormita. Questa è la terrazza gratuita più conosciuta che ha vista rispetto alle altre a 360 gradi

Siamo rimasti a bere birra in attesa delle  21:30 dove avevo prenotato per la cerimonia delle chiavi ( un rito che si tiene tutte le mattine e tutte le sere nella Torre di Londra da circa 700 anni). Prezzo 5 sterline ma non è semplicissimo trovare i biglietti. A noi grandi è piaciuto anche se tutto in Inglese.

Presso metro del giorno 8,50 sterline

24 Giugno lunedi

Dopo la colazione e aver lasciato la stanza, abbiamo lasciato i bagagli in Hotel e alle 10:40 avevamo il British Museum, Andrea quest’anno ha studiato la stele di Rosetta e ci teneva a vederla.

Poi di nuovo Camden Town a rimangiare dei biscotti mondiali  e a comprare un orologio dalla Swatch

Poi tutti all’aeroporto..una fermata da Aldgate est  a Whitechapel

Poi Elisabeth line fino a terminal 5 in 44 minuti. Il prezzo degli spostamenti anche per questo giorno è stato di 15,60 sterline (cap 1-6)

Partenza ore 18:15 da  Heathrow