Per organizzare il viaggio a Londra e scegliere il volo giusto la prima cosa da fare è avere chiaro lo spostamento aeroporto centro. Vediamo in primis le distanze dei vari aeroporti dal centro di Londra

AEROPORTO IATA DISTANZA DA LONDRA
London City LCY 14 km
Heathrow LHR 26 km
Gatwick LGW 45 km
Luton LTN 55 km
Stansted STN 63 km

 

London City Airport è l’aeroporto più vicino al centro di Londra, l’unico a trovarsi all’interno della zona urbana  ma il suo traffico è molto contenuto in quanto l’unica pista è di ridotte dimensioni e i collegamenti con l’Italia sono limitati, con voli diretti principalmente da Milano Malpensa e Firenze. L’aeroporto è ben collegato con il resto della città attraverso la DLR (metropolitana leggera) che in poco tempo raggiunge la stazione di Bank

Heathrow è il più trafficato e grande degli aeroporti di Londra, si trova a 26 chilometri dal centro ed è l’unico aeroporto ad essere raggiunto direttamente dalla metropolitana tramite la Piccadilly Line.
Come arrivare dall’aeroporto di Heathrow al centro di Londra? Con il servizio Heathrow Express che collega il terminal a London Paddington IN CIRCA 15 MINUTI.
Sul sito precisa: Viaggio di 15 minuti da Londra Paddington a Heathrow Terminal 2 e 3, con ulteriori 6 minuti di viaggio per il Terminal 5. Per il Terminal 4 è disponibile un trasferimento gratuito
Ora ho simulato e verrebbe 22 sterline per tutti e 4 perchè i bambini non pagano. Anche qui prima prenoti meglio è
Ci vola la compagnia di bandiera British Airways.
Vediamo i BUS che portano da Heatrow al centro di Londra anche se con i bus non potrai usufruire della 2 x 1 e c’è il rischio traffico!!!
L’aeroporto è collegato anche con autobus national Express
L’aeroporto è collegato anche con Megabus
L’aeroporto è collegato anche con Easybus
L’aeroporto è collegato anche con railair
L’aeroporto è collegato anche con The Airline Heathrow
Gatwick si trova a 45 km di distanza dal centro di Londra ed è il secondo aeroporto più trafficato nel Regno Unito, base principale della compagnia aerea low cost easyJet.
La stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto collega Gatwick alle stazioni di London Victoria e London Bridge (oltre ad altre stazioni minori) con i servizi Gatwick Express e Southern.
Vediamo i BUS che portano da Gatwick  al centro di Londra anche se con i bus non potrai usufruire della 2 x 1 e c’è il rischio traffico!!!
L’aeroporto è collegato anche con autobus national Express
L’aeroporto è collegato anche con Megabus
L’aeroporto è collegato anche con Easybus
Luton Luton si trova 55 chilometri a nord della capitale ed è un importante scalo soprattutto per le compagnie low cost easyJet e Wizz Air. Anche se distante, Luton è ben collegato con il centro di Londra dalla linea ferroviaria che collega le stazioni di London St Pancras a quella di Luton Airport Parkway in soli 22 minuti; sono disponibili anche treni locali che offrono diverse opzioni di viaggio.
Vediamo i BUS che portano da Luton  al centro di Londra anche se con i bus non potrai usufruire della 2 x 1 e c’è il rischio traffico!!!
L’aeroporto è collegato anche con autobus national Express
L’aeroporto è collegato anche con Green Line
Stansted è il terzo aeroporto più trafficato di Londra ed è facile avere qua il proprio volo da o verso l’Italia. Lo scalo si trova a 63 chilometri a nord della capitale.  Dall’unico terminal dell’aeroporto si accede facilmente alla stazione ferroviaria che collega Stansted alla stazione centrale di London Liverpool Street con lo Stansted Express.
Anche qui l’importo dei biglietti cambia a seconda di quanto prima prenoti.Ho simulato per 2 adulti + 2 bambini e mi esce a seconda del mese £59.40 o 86,20
Vediamo i BUS che portano da Stansted al centro di Londra anche se con i bus non potrai usufruire della 2 x 1 e c’è il rischio traffico!!!
L’aeroporto è collegato anche Airport Bus Express
L’aeroporto è collegato anche con  First Essex
L’aeroporto è collegato anche con autobus national Express