Rinnovo della carta d’identità all’Aeroporto Capodichino di Napoli
Oggi volevo parlarvi dello“Sportello al volo” presso l’aeroporto internazionale di Capodichino (Napoli)
Dal 19 giugno 2023 lo sportello del viaggiatore è diventato lo “sportello al volo” per il rilascio delle carte d’identità cartacee presso l’aeroporto di Capodichino a Napoli.
Lo sportello è ubicato all’interno dell’Aeroporto (di fronte all’ufficio informazioni) ed è riservato ai cittadini italiani in partenza dall’ aeroporto Capodichino muniti di un biglietto aereo la cui partenza sia prevista nelle 48 ore successive alla richiesta della carta di identità.
Vengono prese in carico prima le richieste presentate per i voli in giornata, a seguire le altre.
Lo sportello dispone di una piattaforma informatica in grado di collegarsi ed attingere alla banca dati demografica del Comune di Napoli, mentre per residenti in altri Comuni il rilascio del documento è subordinato al nulla osta del Comune di residenza.
Gli orari
Lo sportello è aperto tutti i giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Costi
Il costo per il rilascio della carta di identità cartacea presso l’Aeroporto, dal 19 giugno 2023, è di € 54,58, oltre ai diritti fissi e di segreteria per un TOTALE DI € 60,00.
Documentazione da presentare
Presentarsi allo sportello con:
– 4 fotografie recenti (non anteriori a sei mesi), formato fototessera, a capo scoperto, su sfondo bianco, uguali tra loro;
– in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, occorre consegnare quest’ultimo all’operatore comunale;
– in caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane, oltre ad altro documento di identificazione
Carta di identità per minorenni
I minori possono ottenere il documento valido per l’espatrio se entrambi i genitori sono presenti al momento dell’emissione della carta.
Nel caso in cui chi richiede il documento sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare. In mancanza il documento sarà rilasciato non valido per l’espatrio.
In tutti i casi, per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza della persona minorenne.
Non è possibile viaggiare con la carta d’identità scaduta. In questo caso, l’unica alternativa è quella di mostrare un titolo di viaggio alternativa come il passaporto o la patente di guida
Lascia un commento