L’italia è la capitale del caffè e non si tratta di una frase pretestuosa, visto che in tutto il mondo si chiede sempre caffè italiano. Il belpaese vanta una grande tradizione e un giro d’affari alla produzione che si aggira intorno ai 2 miliardi di euro che rappresenta un settimo del totale mondiale che è di circa 15 miliardi. Alcuni bar italiani vantano una lunga tradizione per quanto riguarda il caffè, con una fama che ha raggiunto altissimi livelli anche grazie a internet. Se volete scoprire dove poter provare i migliori caffè nelle isole italiane, ecco di seguito i primi 5:

Caffè Sicilia

A Noto in provincia di Siracusa, di fronte alla Via Nicolaci si trova lo storico Caffè Sicilia, fondato da Alfonso Finocchiaro nel 1892 come luogo di incontro per letterati e uomini di cultura, come si usava all’epoca, dotato di caffetteria, gelateria e pasticceria. La fama di questo bar e la qualità del caffè qui servito è stata certificata al punto che oggi qualsiasi rivista o trasmissione di tipo turistico lo segnala come meta impedibile della cittadina. Se avete preso dei voli per la Sicilia e in particolare per Catania, raggiungere questo bar non richiederà molto tempo, visto peraltro che Noto e Siracusa valgono una giornata da turista.

13.5

Si trova a Lampedusa ed è considerata una delle pasticcerie storiche dell’isola. Prende il nome dal giorno della sua inaugurazione, 13 Maggio del 1997 appunto. Oltre alle splendide miscele e gli ottimi caffè a disposizione, il 13.5 presenta anche un’ottima selezione di cocktail da provare la sera o durante l’estate.

Bar Pasticceria Di Pasquale

Si trova a Ragusa e da diversi anni riceve riconoscimenti da parte del Gambero Rosso per la qualità della produzione dolciaria e naturalmente per il caffè. Questo bar vanta diversi nomi tra cui Tempio di Dolcezza e Tempio dei peccati di gola, vista la maniera con cui esalta la grande tradizione dolciaria siciliana e locale.

Bar Spinnato

Spinnato è sicuramente uno dei bar più famosi ed eleganti di Palermo. Rappresenta  il posto ideale per la colazione, il pranzo, la cena e per un drink in compagnia (e dunque anche per un caffè visto che in Sicilia lo si prende durante qualunque pasto). La Famiglia Spinnato opera in città già dal 1870, quando avviò diversi punti vendita tra bar e pasticcerie nel salotto buono di Palermo tra il teatro Politeama e Via Principe di Belmonte.

Bar Pirani

Si trova in Sardegna e più precisamente a Cagliari, di fronte al popolare Mercato San Benedetto. Presenta un’ottima qualità del caffè, oltre all’immancabile pasticceria dove provare alcuni dei migliori dolci di tutta l’isola.