Helsinki e il Mercato di Natale delle Donne e la casa di Babbo Natale
Helsinki, capitale della Finlandia, terra di Babbo Natale..quì si svolge il mercatino di Natale delle Donne (Naisten Joulumessut Wanhassa Satamassa). Questa antica fiera di carità di Natale si è tenuta per la prima volta nel 1922, e propone oggetti fatti a mano dagli anziani e dalle donne finlandesi: maglioni, abiti, accessori, gioielli, tappeti, ceramiche, oggetti in legno e in cuoio, giocattoli, decorazioni e dolci di Natale.
Sai che bello?:) Vediamo gli orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 15.00.
Il mercatino di Natale delle donne non è l‘ unico di Helsinki, vi segnalo anche il Mercatino di Natale di San Tommaso, che si tiene all’Esplanade Park ed è il più importante della Finlandia con circa 120 banchi espositivi addobbati a festa:)
Ho guardato sommariamente come andare a vistare la casa di Babbo Natale, in caso l’anno prossimo organizzandosi un po prima..per quanto riguarda i voli ovviamente bisogna monitorare la Finnair..anche se bisogna essere consci che non sarà mai low cost!!
Oppure si potrebbe prendere arrivare direttamente la Blue1 che arriva direttamente a Rovaniemi, la città di Santa Claus. L’aeroporto si trova a circa 10 km dal centro ed è meglio che non mi informo su quanto costa:)
Certo che fa freddo..la temperatura oscilla tra i -3° e i -15°C e se penso che ho acceso i termosifoni perchè in caso c’erano 22 gradi mi vien da ridere:)..però una volta lì ci si potrebbe riscaldare giocando con le racchette sulla neve, pescando sul ghiaccio come nei cartoon e assaggiare la carne di renna, il salmone o le aringhe. Comunque…il parco di Santa Park è a pochi km da Rovaniemi, che apre dal 27 Novembre all’ 8 Gennaio dalle 10:00 alle 18:00. Per chi non lo conosce..è un grandissimo parco giochi dove ci stanno gli elfi:)
Il biglietto di ingresso, dovrebbe essere di: 23 € per i bambini e 28 € per gli adulti..bè il biglietto però dà diritto all’ingresso per due giorni consecutivi.
Ultima cosa.. vi lascio l’indirizzo per inviare la letterina a Babbo Natale: Santa Claus Office – Joulumaantie 1, 96930 Circolo Polare Artico
Lascia un commento