Parigi e i Champs-Élysées…
Stamattina per puro caso in rete ho trovato un sito dove vedere puntate di vecchi cartoni animati…e mi son persa a vedere le puntate della Stella della Senna e poi di Lady Oscar… ;-(..quelli si eran cartoon..e sempre più voglia di tornare a Parigi..Bè il mio Principe non c’è mai stato e son sicura che a cercarne voli low cost Parigi se ne trovano e come..Di certo attendero un’offerta EasyJet (Sito ufficiale: EasyJet) che da Napoli mi porterà all’aeroporto di Orly a Parigi…Già mi vedo a passeggiare romanticamente sui Champs-Élysées….Campi Elisi proprio perchè originariamente erano dei semplici campi, fino al 1616, quando Maria de’ Medici decise di farvi costruire un lungo percorso alberato. Lunghi 1910 m. e larghi 88 m., sono oggi conosciuti in tutto il mondo!!!
Sono divisi in due parti.. La parte superiore, quella porta all’Arco di Trionfo, e offre negozi e alberghi di lusso, ristoranti, caffè, cinema e teatri.
La parte inferiore della strada porta alla Place de la Concorde, attraversa giardini nei quali si trovano musei, teatri e alcuni celebri ristoranti.
Che dire..per fortuna che han inventato i low cost voli
Curiosità: Ogni anno il 14 luglio, la più grande parata militare di Francia passa lungo gli Champs-Élysées, alla presenza del Presidente della Repubblica. Gli Champs-Élysées sono anche il luogo tradizionale dove si conclude l’ultima tappa del Tour de France dal 1975.
hmm Parigi, io sono rimasto deluso, vabbé che era un paio di anni fa, vabbé che io il francese lo parlo come lingua madre, vabbé che i sottintesi li capisco benissimo, ma il flair non è stato quello!
unico toccasana i grandi magazzini, i musei e alcune zone un po meno centrali..
ma cmq Praga la supera alla grande, sempre che tu non ci vada in periodo iperturistico!
tutto imho!