Mercatino di Natale a Candelara..5-8 dicembre 2009 Candele a Candelara
PESARO – Nell’antico borgo medievale torna dal 5 all’8 dicembre la festa dedicata alle fiammelle di cera .. il paese s’illumina della sola luce delle candele
A Candelara, vi aspetta un’atmosfera unica e suggestiva grazie a tre spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 20 minuti ciascuno. Per un’ora a sera Candelara (che deve il suo nome alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce delle candele.
In questa edizione la festa riserverà ai visitatori diverse novità: La Via dei Presepi, il Presepe di ghiaccio, l’ Officina di Babbo Natale dove centinaia di bambini potranno lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno ), e realizzare addobbi e figure legate al Natale. Una autentica renna stazionerà vicino all’Officina.
Anche quest’anno funzionerà un’ enorme tensostruttura riscaldata che proporrà i piatti della tradizione: polenta con i funghi, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà.
Per i visitatori sarà possibile effettuare visite guidate alla Pieve del XII secolo e nella cinquecentesca Villa Almerici Berloni. Possibilità di escursioni culturali a Urbino, San Leo, Gradara.
In relazione al gran numero di camperisti che anche quest’anno raggiungeranno Candelara, gli organizzatori hanno predisposto appositi parcheggi di sosta per i camperisti. Delle navette gratuite collegheranno ogni 10 minuti i parcheggi e la città di Pesaro con il centro del paese.
Alcuni cenni storici
Secondo lo storico Luigi Michelini Tocci il toponimo di Candelara – dal latino Candelaria – è da ricercarsi ad una fonte di luce, ad un fuoco, ad un faro. Mentre gli studiosi locali, raccogliendo comunicazioni orali tramandatesi nei secoli, indicano la leggenda secondo cui un signore di Pesaro, volendo costruire un castello in questa zona, fece accendere tre candele in tre posti diversi del borgo. Nel luogo in cui non si fosse spenta, egli avrebbe poi costruito il suo castello. La candela che non si spense fu quella posta ad ovest della Pieve. Questo luogo infatti è il più riparato dai venti. Qui sorse il castello, ed attorno la borgata. Il nome di Candelara, dunque deriva dalle sunnominate candele che sono diventate dagli inizi di due secoli fa lo stemma del paese.
MERCATINI DI NATALE “Magie dell’Avvento” Palazzuolo sul Senio – Firenze
P R O G R A M M A
6 – 8 – 13 -20 Dicembre:
dalle ore 10.00 – Centro Storico:
Apertura dei Mercatini di Natale
passeggiando tra le bancarelle addobbate in stile, i decori che luccicano, con il sottofondo di Musiche Natalizie, scoprite tante proposte per addobbare l’albero, la casa, per realizzare il presepe e per i regali di Natale, inoltre ampia gamma di prodotti tipici e gastronomia. Il Mercatino Sarà suddiviso in base alla Tipologia dei Prodotti:
– LE PIAZZE DELL’AVVENTO (Piazza IV Novembre e Piazza E.Alpi) “Fulcro della Manifestazione con prodotti prettamente Natalizi, Palline, presepi, decori, composizioni, ghirlande, addobbi ecc..”
– LA VIA DEI PENSIERI e DEI SAPORI “Il Resto del Paese Ospita la Via dei Pensieri e dei Sapori, con bancarelle di Hobbistica, Oggettistica, Bigiotteria, ideali per un piccolo pensiero o un bel Regalo di Natale, e Bancarelle di Prodotti Tipici da gran parte d’Italia”
Dalle ore 11.30 – P.zza IV Novembre:
Apertura Stand Gastronomico “LA MANGIATOIA”
Torte, ciambelle, tortellini di marroni, caldarroste, l’angolo dei cantucci col VinSanto, il vinbrulè e molte, molte altre leccornie e stuzzichini natalizi.
Arriva a casa BABBO NATALE
Avvicinatevi bambini alla “BAITA di BABBO NATALE” lui è li, nel tepore della sua casina, che vi aspetta per ascoltarvi ed esaudire i vostri desideri. Inoltre Troverete “L’ELFO TRUCCABIMBI” che, con una piccola offerta, trasformerà tutti i bimbi in personaggi fantastici e perché no in Elfi aiutanti di Babbo Natale…
Dalle ore 13.00:
Spettacoli Natalizi e Animazione per i più piccini:
· 6 – 8 – 13 – 20 Dicembre – Per le vie del Borgo:
Esibizione Itinerante dei SANTA KLAUS JAZZ QUARTET .
· MARTEDI’ 8 – Per le vie del Borgo:
Ø IL CALESSE DI TINTO E L’ASINELLO GIULIO vi porterà a spasso fra le luccicanti bancarelle del Mercatino
Ø Spettacolo itinerante di Arte di Strada “CARILLON”
· DOMENICA 13:
Spettacolo itinerante di Arte di Strada “CARILLON”
DOMENICA 20 Dalle ore 17.30 – P.zza E. Alpi:
GRAN FINALE l’Amministrazione Comunale, e la Pro-Loco Augurano Buone Feste a tutti i presenti e daranno il via ad’uno spettacolare e sfavillante SPETTACOLO PIROTECNICO.
RASSEGNE CORRELATE:
“1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO”
Dall’8 Dicembre 2009 al 6 Gennaio 2010 – Centro Storico
Per il 5° anno torna, a cura del Gruppo Storico OsteGhibellina, la rassegna a percorso: “1000 Presepi per Palazzuolo” accompagnata dalla 3^ Edizione del Concorso “Il Presepe più…. più….. più….” l’affascinante percorso culturale, che vede inclusi gli angoli più caratteristici del paese, mette in evidenza la fantasia e la partecipazione degli stessi Commercianti, abitanti e associazioni che attraverso l’esaltazione del Presepe, riportano tutti alla riflessione sul periodo dell’Avvento e al ricordo antico della Natività.
NOVITA’ 2009:
IL BORGO DELLE MERAVIGLIE
Tutti i giorni del Mercatino – Centro Storico
Palazzuolo si trasformerà , nel Borgo delle Meraviglie, con raffigurazioni artistiche dei più bei personaggi delle Fiabe Passate e presenti. Potrai Provare la Scarpetta di cenerentola, far visita all’albero dello Stregatto e vedere assopita Alice nel Paese delle Meraviglie, oppure vedere Winnie poo intento a cercare il miele, e poi ancora Srek e Fiona, Minni e Topolino e le modernissime Winks…
dai ti apro un post 😀