Come richiedere il rimborso delle tasse aereoportuali per un volo non goduto…
Visto che si possono richiedere indietro i soldi delle tasse aereoportuali nel caso non si usufruisca di un volo acquistato..vediamo insieme se e come fare..questo articolo cerchero di migliorarlo e aggiornarlo man mano…
Air Berlin:
Tariffa economica: Il biglietto conserva la sua validità solo se la modifica è effettuata in tempo – altrimenti scadrà e non sarà rimborsabile.
Tariffa flessibile: Un annullamento è possibile fino al giorno della partenza. Essa deve essere comunicata per iscritto all’Air Berlin prima dell’inizio del viaggio. I biglietti sono completamente rimborsati, cioè con il prezzo totale, comprese tutte le tasse.
L’annullamento del volo prenotato o di un’altra prestazione confermata (come ad esempio prenotazione di posti, trasporto di un animale, prenotazioni speciali) deve essere comunicato per iscritto prima dell’inizio del viaggio e indicando il numero di prenotazione:
– via e-mail a serviceteam@airberlin.com,
– via fax al +49 (0)30-4102 1003 o
– con lettera a Air Berlin PLC & Co Luftverkehrs KG, Service-Team, Saatwinkler Damm 42-43, D-13627 Berlin.
Fa fede la data di entrata presso l’Air Berlin.
Air Slovakia: questi sono i contatti presenti sul sito: Air Slovakia BWJ Pestovateľská ul.č. 2 821 04 Bratislava
Tel./Fax: +421 2 33078 130 , 131, 132 RESERVATIONS Tel./Fax: +421 2 33078 100 SECRETARY
e-mail: obchod@airslovakia.sk e-mail: tickets@airslovakia.sk
Air Slovakia – TALIANSKO Astonbury Ltd. Via Aeroporto No 8 24050 Orio Al Serio Bergamo Italy
Tel: +39 035 330 422 Fax: +39 035 330 422 e-mail: mann_06@hotmail.it
Alitalia: Chiamare il numero 06 2222 e, come prescritto dalle condizioni generali di trasporto: Qualora il passeggero possieda un biglietto parzialmente o totalmente non rimborsabile, del tutto inutilizzato, e sia impossibilitato ad iniziare il viaggio per una causa di forza maggiore, il Vettore concederà – a condizione che il passeggero comunichi tempestivamente detta evenienza e dietro prova della sussistenza di una tale causa – al passeggero un TCV di valore pari all’ammontare della tariffa non rimborsabile da utilizzare per l’acquisto di uno o più biglietti del Vettore stesso, al netto di una ragionevole somma quale corrispettivo del costo del servizio di emissione.
BelleAir:
Lannullamento di un volo prenotato o di unaltra prestazione confermata (prenotazione di posto, trasporto di un animale, prenotazioni speciali ecc.) deve essere comunicato a BELLE AIR per iscritto, prima della partenza, indicando il numero della prenotazione. L’annullamento va effettuato prima dell’inizio del viaggio:
per fax al +355 4 240213 o con lettera a: BELLE AIR, Boulevard Zogu I, Nr. 1 (Qendra Tregtare Tirana) in Tirana – Albania. Fa fede la data di ricezione presso BELLE AIR.
In caso di annullamento BELLE AIR potrà richiedere il versamento, senza ulteriori indicazioni, delle seguenti somme per passeggero, almeno tuttavia 50 Euro:
– fino al giorno prima della partenza: 50 % del prezzo
– il giorno stesso della partenza: 100 % del prezzo
Nel calcolare le spese forfetaria per il recesso dal viaggio, la compagnia aerea ha tenuto conto dei costi normalmente risparmiati e dellutilizzazione ulteriore della prestazione prenotata che risulta di solito possibile, salva restando la facoltà del passeggero di dimostrare alla compagnia aerea che a questa non sono derivati costi o sono derivati costi notevolmente inferiori alle spese forfetarie fatte valere. Queste disposizioni sono valide anche nel caso in cui il passeggero non raggiunga il volo all’orario indicato o i suoi documenti di viaggio siano incompleti e venga perciò escluso dal viaggio.
Blue Air:
Il numero del call center dall’Italia per chiedere informazioni è: 899 103 304 . Attivo dalle 9 alle 19 a 0,15€ al minuto
British Airways: Chiamare il call centre al numero telefonico: 199 71 22 66
Come previsto dal contratto di trasporto:
– Diritti esercitabili in caso di impossibilità del viaggio per eventi dovuti a forza maggiore
Se siete un consumatore; non avete potuto viaggiare per eventi dovuti a cause di forza maggiore; e tutta o parte della tariffa del vostro biglietto non è rimborsabile;
noi vi daremo un credito per la parte di tariffa non rimborsabile. Noi faremo ciò se voi:
avete un biglietto completamente inutilizzato;ci avete comunicato con sollecitudine gli eventi causati da forza maggiore; e ci avete fornito la prova di tali eventi.
Il credito può essere utilizzato per futuri viaggi con la nostra compagnia che verranno effettuati da voi o da una persona che voi sceglierete. Noi potremmo trattenere una quota ragionevole dal credito a copertura delle nostre spese amministrative.
In caso di mancata utilizzazione del vostro biglietto, avete diritto a richiedere un rimborso delle tasse, degli oneri e delle spese accessorie che avete pagato, ad eccezione di un importo dovuto per spese amministrative
Brusells Airlines:
Come da sito per cancellare un volo bisogna contattare il call center al numero +32 (0)2 200 62 34 (After-sales service or web helpdesk – se chiamate via internet non pagate la chiamata internazionale ) oppure il numero a pagamento 899 800 903 (Information and reservations €0,840 per minute).
Altrimenti in caso di no show compilate il form presente a questo indirizzo: http://www.brusselsairlines.it/en_it/in … vices/FAQ/
Per ogni biglietto si trattengono 35€ di spese amministrative.
Carpatair:Contattare il call center al numero di telefono: 0039 0236 006676 Call Center Italy oppure 0039 035 326323 aeroporto
Easyjet :Qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, non fosse possibile volare con noi, a prescindere dal vostro diritto a un eventuale rimborso, potrete richiedere il rimborso di eventuali tasse “Air Passenger Duty” (APD) di cui è richiesto il pagamento in base all’Articolo 5.2 e che noi, pertanto, non siamo più tenuti a pagare a enti governativi o altre autorità. Ci riserviamo il diritto di dedurre un addebito di entità ragionevole per ciascuno di questi rimborsi, qualora non possiate volare con noi nonostante la disponibilità di un volo.
Il modo per richiedere il rimborso è Scrivere a :easyGroup (UK) Ltd The Rotunda 42/43 Gloucester Crescent London NW1 7DL Tel: +44 (0)20 7241 9000
Fax: +44 (0)20 482 2857
Easyjet:
solo per le tratte con partenza aeroporto estero.
Elbafly:
In caso di annullamenti, il cliente dovrà contattare tempestivamente il call center negli orari di apertura per cancellare la prenotazione. L’importo pagato potrà essere rimborsato al netto delle seguenti penalità che il cliente è tenuto a pagare contestualmente alla cancellazione:
– Euro 25,00 per passeggero per tratta per annullamenti fino a 15 giorni prima della partenza;
– 50% dell’importo pagato, per annullamenti da 14 giorni prima della partenza fino a 7 giorni prima della partenza;
– Dopo il termine di 7 giorni dalla partenza nessun rimborso, ma possibilità di riutilizzo del biglietto.
– Per cancellazioni a meno di 48 ore dalla partenza del volo, l’importo pagato non verrà rimborsato e non vi sarà alcuna possibilità di riutilizzo del biglietto. In alternativa, per le cancellazioni effettuate fino a 48 ore prima, potrà essere aperto un credito per l importo pagato (al netto di € 25,00 di penale), da riutilizzare entro il 31/12 dell’anno in corso, per l’acquisto di un successivo volo.
Avvertenza Importante:- In ogni caso, la facoltà di recesso prevista in materia di contratti a distanza, non si applica a questo tipo di vendita ai sensi del punto b) dell art. 7 del D.Lgs. n. 185 del 22 maggio 1999.
Jet2:
Si possono effettuare cancellazioni o ottenere rimborsi? Qualora si decida di annullare il volo, non saranno effettuati rimborsi.
Qualora sia costretta a cancellare un volo per qualsiasi motivo e non siano disponibili adeguati voli alternativi, Jet2.com rimborserà su richiesta gli importi pagati relativi al volo cancellato. Il rimborso sarà corrisposto al titolare della carta di credito/debito dalla quale è stato ricevuto il pagamento originale.
Si prega di notare che, qualora il cliente sia coinvolto in ritardi o cancellazioni di volo, Jet2.com non sarà in grado di fornire sistemazione alberghiera o servizi di trasporto.
Il numero di telefono del customer care è: 0044 207 1500374 (solo parlante inglese ed attivo dalle 8 alle 21 GTM)
L’indirizzo (risponderanno entro 21 giorni) è: Jet2.com Customer Relations PO Box 6190 Christchurch BH23 9AY
Meridiana:
Compilare il form quì
Dal sito:Cambio prenotazione e richiesta rimborsi on-line.
In quest’area è possibile visualizzare, modificare o effettuare i rimborsi delle tue prenotazioni acquistate via Web. Per motivi di sicurezza, è necessario compilare obbligatoriamente seguenti campi: indirizzo e-mail utilizzato per la prenotazione e codice della carta di credito (per visualizzare tutte le prenotazioni non ancora utilizzate) oppure il codice della prenotazione (per visualizzare la singola prenotazione).
Attenzione: la sostituzione o il rimborso della prenotazione può avvenire solo utilizzando la medesima carta con cui si è effettuato l’acquisto.
Per ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali di Volareweb, devi chiamare il loro call centre, non al 899 (che costa un sacco), ma al numero per l’estero, che è un numero fisso di Palermo 091 255 1012.
Chiedi il rimborso delle tasse aeroportuali, relative al volo che non hai effettuato (ti chiederanno numero di prenotazione).
Ryanair Chiamare il call center Ryan al numero a pagamento 899 67 89 10
Come dal sito Ryan: …tasse e spese aeroportuali non sono rimborsabili. Le tasse governative possono essere rimborsate. Ryanair applica un costo di amministrazione per persona per le richieste di rimborso di tasse.(*20 euro a tratta/persona.) Se l’importo risarcibile è inferiore a tale costo di amministrazione, non verrà erogato alcun rimborso.Le richieste di rimborso tasse devono essere presentate entro un mese dalla data di prenotazione del viaggio.
Transavia:
Chiamare il call center al numero 02 69682615 per annullare e poi, entro 3 mesi, inviare richiesta scritta di rimborso qui: transavia.com Attn Customer Relations (tax refund), P.O. box 7777, 1118 ZM Schiphol, Olanda. Si trattengono 20€ per prenotazione.
Tui Fly:
Il numero del call center è: 199 192 692 (tariffa nazionale italiana)
In caso di mancata presentazione al volo di partenza: Il passeggero perderà il diritto al trasporto, pur rimanendo obbligato al pagamento del prezzo del volo, qualora egli non abbia effettuato il check-in – esibendo tutti i documenti di viaggio necessari – e non sia in possesso della carta d’imbarco, al più tardi 30 minuti prima della partenza del volo. Ciò vale anche nel caso in cui il passeggero abbia comunicato prima che egli non prenderà il volo. Viene fatto salvo il diritto del passeggero di dimostrare che TUIfly ha subito un danno minore a causa della rinuncia al volo.
Per richiedere il rimborso a TUIFly (ex Hapag) per un volo non effettuato (no show) basta inviare una mail tramite il form sul loro sito.
Vueling..inviare una mail a : clients@vueling.com
Per avere il rimborso basta indicare il numero di prenotazione i propri dati ed il numero del volo.
WindJet
In caso di cancellazione il rimborso dipende dal tipo di tariffa. Vedere il link di cui sopra per maggiori informazioni.
In caso di rimborso l’indirizzo e-mail da contattare è: ufficio.rimborsi@volawindjet.it (vale anche per il caso di no show)
Wizz Air:
ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE Qualora il passeggero non si presenti al check-in o al cancello d’imbarco entro i limiti di tempo stabiliti da noi, rifiuteremo l’imbarco e cancelleremo la prenotazione senza diritto ad alcun rimborso. In questo caso avrete diritto al rimborso delle tasse e delle spese.
Call center: Italia 199 309 033 (operatore parlante italiano dalle 7 alle 23 tutti i giorni in inglese 24 ore su 24)
Indirizzo e-mail: Se desiderate contattarci, potete farlo al seguente indirizzo e-mail: customerrelations@wizzair.com . Vi chiediamo cortesemente di contattarci direttamente chiamando i nostri call centre se avete delle richieste relative ad una specifica prenotazione o se desiderate informazioni di carattere generale che non avete trovato sul nostro sito web. Verrà data priorità di risposta alle e-mail inviate a questo indirizzo se si tratta di reclami relativi a: bagagli danneggiati, ritardati, smarriti o rubati ritardi e cancellazioni carenza di servizio o maltrattamenti ai passeggeri
La tempistica di risposta alle e-mail è di circa 3 settimane; in caso di richieste urgenti, si prega di contattare i nostri call centre. Per assicurare una risposta nei tempi più brevi possibili ed il migliore servizio alla clientela, vi saremmo grati se poteste scrivere la vostra e-mail in inglese, polacco, tedesco, ungherese o bulgaro.
No show
Mancato arrivo. Si verifica quando non ci si presenta senza aver annullato…
Ciao, volevo aggiungere un dettaglio di non poca importanza che riguarda i vettori full-service (Lufthansa, British Airways).
Capita a volte di volare l’andata e poi accorgersi per motivi diversi di non poter volare il ritorno.
In questi casi, sebbene sia lecito e possibile chiedere la restituazione delle tasse per il volo di ritorno, è quasi sempre sconsigliabile farlo. E intendo dire che è sconsigliabile perchè non conveniente. Infatti, se si chiede la restituzione delle tasse, la compagnia ha il diritto di fare un repricing (re-faring) della parte volata, poichè da ANDATA E RITORNO si è trasformato in un ONE-WAY. Tradotto in parole povere significa dover pagare molti più soldi.
Giusto per dare delle idee: in molti casi una sola andata costa da sola 300 o 350 euro, là dove un’andata e ritorno costa 150 euro (spiegare il perchè di ciò implicherebbe una lunghissima dissertazione sulle strutture tariffarie delle compagnie aeree NON low-cost). Quindi, per ottenere 70 euro di tasse restituite se ne dovrebbero pagare 150…. un po’ antieconomico!
Spero di essere riuscito a esprimere il concetto.
Cmq complimenti per il blog.
ciao
Bè interessantissimo…e spiegato in modo chiarissimo…grazie!!! 😀
Davvero interessante ! Vi segnalo che dal 2011 c’è anche un servizio che si chiama ChanheYourFlight per ottenere rimborsi parziali di biglietti, ma solo se si sa già in anticipo di non partire. Per info, il sito è http://www.changeyourflight.it