Ecco finalmente che posso parlare di una bella iniziativa di una città italiana…. il comune di Venezia ha dovuto investire un bel pò di dindini per rendere disponibile, (a gratis per i residenti e a 5 euro al giorno per i turisti), la connessione alla rete senza fili in tutta la città.

10.000 i chilometri di fibra ottica inaugurati al Wi-Fi Day del 3 Luglio…. Per usufruire del servizio occorra effettuare una registrazione, a detta di qualcuno con mezzi cartacei, e  pare che la copertura non sia totale come invece si era detto…
Leggendo sul sito del Comune di Venezia si legge che per avere login e password per la rete – ammesso che si sia residenti – bisogna iscriversi sul sito Cittadinanzadigitale.it, dopodichè, a seconda che si sia maggiorenni o minorenni, bisognerà:

Nel primo caso, se si possiedono una carta Sim italiana intestata a proprio nome e una carta d’identità valida, si riceverà un codice via Sms, con cui si potrà completare la registrazione on-line, seguendo le semplici istruzioni che arriveranno alla propria e-mail. Se invece non si possiedono una Sim oppure la carta d’identità, ci si dovrà recare agli sportelli comunali Urp, muniti di un documento di identità personale valido, di una fotocopia fronte/retro dello stesso, e della stampa dei documenti ricevuti via e-mail dopo l’iscrizione on-line. I minorenni dovranno invece presentarsi direttamente agli sportelli comunali Urp accompagnati da chi esercita la patria potestà. Entrambi, minore e accompagnatore, dovranno esibire un documento di identità personale valido e una sua copia fronte/retro, nonché una stampa della documentazione ricevuta via e-mail a seguito dell’iscrizione on-line.