Grazie a un bel blog su Roma, ho scoperto che da qualche tempo a Roma, così come nelle altre città italiane, ha attecchito la formula del Bibliocaffè, (simile alla catena Starbucks delle principali città europee). Nei bibliocaffè é possibile leggere un libro o collagarsi ad internet, senza tuttavia avere la fretta di lasciare la propria postazione.

I Bibliocaffè letterari sono un misto tra lo Starbucks di matrice americana e una sala da thé in stile vecchia Inghilterra, un posto dove poter assaporare e sorseggiare la cultura, leggendo e sorseggiando una buona tazza di caffè.

Il primo Bibliocaffè a Roma é uno spazio di 900 mq, con la possibilità di usufruire di servizi di informazione e consulenza, catalogo on line, consultazione e lettura in sede, punti video, prestito di documenti, prestito interbibliotecario, postazioni per la navigazione internet, una wi-fi zone, fotocopie ed altre attività.

Gli orari sono davvero allettanti: tutti i giorni fino alla mezzanotte! L’indirizzo: Via Ostiense, 95, tel. 06 45460710; e-mail: bibliocaffe@bibliotechediroma.it