A me sta mooncup fa troppo schifo!!
Si parla tanto di sta coppetta di morbido silicone che va inserita…con lo scopo di raccogliere il flusso mestruale, un imbuto, da svuotare 3-4 volte al giorno..dai ma che schifezza!!!
Si può acquistare su Internet, con garanzia soddisfatti o rimborsati, 29 euro per il tampone ed un sacchettino di stoffa per tenere la Mooncup sempre in borsetta….sembra assurdo..devi anche sceglier la tua misura..
Il video è da vedere!!!!
Come si vede che gli uomini non hanno le mestruazioni! Hai ragione, è una schifezza. E con l’igiene come la mettiamo? Hanno mai sentito parlare di shock settico vaginale?
ma dai che schifo :shocked:
vuoi eliminare l’emergenza spazzatura? 😀
ma poi immagina a svuotarlo..hahah e poi in borsetta..che schifo!!!
[quote comment=”399″]Come si vede che gli uomini non hanno le mestruazioni! Hai ragione, è una schifezza. E con l’igiene come la mettiamo? Hanno mai sentito parlare di shock settico vaginale?[/quote]
[quote comment=”399″]Come si vede che gli uomini non hanno le mestruazioni! Hai ragione, è una schifezza. E con l’igiene come la mettiamo? Hanno mai sentito parlare di shock settico vaginale?[/quote]
in realtà l’ha scritto una donna perchè fa schifo prima a noi,,siamo tre nello studio a vederlo e non vi dico la faccia :asd: :asd:quindi immagino voi uomini…ma poi pensa a vuotar la coppetta :shocked: :shocked:comunque benvenutissimo!!!è un piacere… :stralol:
bleaaaaaa!!
ma che schifoooo, ma come si faaa e se mentre stai per svuotarlo scivoli?? :asd: come la mettiamo???
benvenuto Lameduck
non ci credo!!! oddio…l’apoteosi dello schifo.
ma poi, per prendere la misura cosa dovremmo utilizzare, un calibro?
mah, rabbrividisco!
😮
[quote comment=”405″]non ci credo!!! oddio…l’apoteosi dello schifo.
ma poi, per prendere la misura cosa dovremmo utilizzare, un calibro?
mah, rabbrividisco!
:eek:[/quote]
hahahah sisi mi son informata..bè è a seconda che abbiamo avuto o meno un bimbino!!!Cmq..benvenutissima!!! 😀
…la cosa piu’ bella e’ ke ci hanno paragonato a un calice di cristallo….:(( …Skifooooo :shocked:
io ce l’ho da poco, ed è una meraviglia…mai stata meglio. non c’è nemmeno il rischio di TSS (sindrome da shock tossico), che invece con gli assorbenti interni rischi sempre.
poi, contribuisci a ridurre notevolente la produzione di rifiuti:)
insomma, credo che tutte le bimbe debbano provarla!!
[quote comment=”435″]io ce l’ho da poco, ed è una meraviglia…mai stata meglio. non c’è nemmeno il rischio di TSS (sindrome da shock tossico), che invece con gli assorbenti interni rischi sempre.
poi, contribuisci a ridurre notevolente la produzione di rifiuti:)
insomma, credo che tutte le bimbe debbano provarla!![/quote]
:Dmmm la tua testimonianza di sicuro interesserà tutte..io ho un pò di riserve sia nello svuotamento..che nella sua “tenuta”..quasi quasi provo, giusto per metterla a curriculum :stralol:Grazie per averci detto la tua 😉
Mi accodo a Valeria… anche io la uso, da circa un anno per la precisione, e devo dire che è fantastica sotto tutti gli aspetti! Pratica, comoda, igienica, SANA! Tiene alla perfezione fino 10 ore e anche la notte, non ti sporchi le dita quando ti cambi, non “scivola via”, non fa cattivi odori, è stra-stra comoda in spiaggia, in bici, per nuotare.. insomma una vera genialata che consiglio di provare a tutte. Non c’è niente di peggio che un pregiudizio! Al di là dell’ecologia e del risparmio economico, è veramente troppo comoda, non la cambierei nemmeno con una scorta a vita di assorbenti tradizionali! Provatela!!!
mi fa specie sentire parlare di schifo rispetto a una cosa naturale come il proprio sangue……….comunque io uso la mooncup da quattro anni e mi ha cambiato la vita, in meglio naturalmente. Non ho piu avuto episodi di candida o infiammazioni la uso anche di notte e sono quattro anni che non compro, e non butto, piu un assorbente. consigliatissima a chi fa sport
La uso da un pò…è STRAORDINARIA!
Molto più igienica degli assorbenti interni,che sporcano le mani e l’interno..appunto.Con la mooncup resta tutto pulitissimo e senza sgradevoli odori.Rigardo al concetto di “igiene” identificato con quello di “monouso” ci sarebbe da discutere.Spesso si ignora volutamente (per ragioni economiche)la tossicità delle sostanze usate.
La mooncup è igienica e permette di rispettare la nostra salute,l’ambiente e risparmiare.
Io consiglieri a chi non la conosce di usarla.
[quote comment=”399″]Come si vede che gli uomini non hanno le mestruazioni! Hai ragione, è una schifezza. E con l’igiene come la mettiamo? Hanno mai sentito parlare di shock settico vaginale?[/quote]
certo che l’ho sentito e non e’ collegabile alla mooncup.
inoltre t’assicuro che e’ molto piu’ igienica del tampax o dell’assorbente esterno 🙂
i commenti del tipo “che schifo che schifo” sono guidati dal pregiudizio nei confronti delle nostre parti basse.
basta avere un minimo di dimestichezza con il proprio organo sessuale femminile e vi assicuro che non succede niente di mostruoso.
anzi detta francamente a me fa molto piu’ schifo l’assorbente.quello sì che e’ poco igienico,costoso e nemmeno ecologico.
parlare per sentito dire e’ vizio degli stolti.
bye.
Io la sto provando per la prima volta in questi giorni.. funziona, ma devo dire che un po’ la sento… non sento proprio male o fastidio, ma sento che c’è. é normale?
Prima di provarla ho sempre letto di donne che non si accorgono di averla.
ciao
Felicissima di aver trovato altre donne che la usano anche in Italia!! In UK la vendono nei negozi generici, io la uso da un anno e non la cambierei per nulla al mondo!! E’ molto più igienica, si sterilizza bollendola, costa troppo di meno, è ecologica, pratica da usare, non ci sono perdite (io vado anche al mare col ciclo) e non si sente, a volte mi scordo di aver il ciclo…
Per chi è tanto schifato/a da un fenomeno del tutto normale vorrei dire che il sangue mestruale è pulito ed è lo stesso con cui vengono a contatto i bambini quando nascono, se vi fa schifo è un problema vostro.
schifo! non è che per caso ti allarga le pareti vaginali? è plastica! e sentire per dieci ore il sangue che sciaborda e ristagna all’interno del nostro corpo non è il massimo! inoltre non è igienica, bisogna bollirla e non è naturale! il sangue mestruale non è pulito, è un rifiuto organico per questo viene buttato via, bleah e dire che non è nemmeno sangue e basta spesso è fibroso e vi sono residui all’interno! mi inquieta! è grande, poco pratica e rigida rispetto ai normali assorbenti usa e getta!
@Anonima: ma come fa ad essere rigida? Non è plastica, ma silicone. Credi che un tampone sia meglio? Io li ho sempre sentiti: sono duri e non flessibili, oltre che trattati con sostanze decisamente non naturali.
Il sangue mestruale non è pulito? Be’, suppongo che qualsiasi cosa di organico che produciamo non sia pulito, a questo punto, dalla saliva, alle essudazioni vaginali, dallo sperma a un sacco di altre cose…eppure la gente continua a baciarsi e a fare sesso. Io, a questo punto, inorridirei….
anonima, a parlare quando non si sanno le cose si rischia di far delle figuracce! La coppetta non è in plastica, bensì in silicone anallergico. Cosa c’è di poco naturale nel bollirla? Se consideri più “naturali” gli sbiancanti degli assorbenti interni, allora penso che dovresti dire cosa intendi per “naturale”! Non si sente il sangue che “sciaborda”, non si sente proprio niente, io la uso da poco e a volte mi prende il timore che sia andata in su, da tanto che non si sente, poi controllo ed è sempre lì! Il sangue ristagna molto di più con gli assorbenti interni che lo lasciano a contatto con le pareti vaginali. Non è rigida è morbidissima e quindi non può allargarti le pareti vaginali. Poi se non ti ispira nessuno ti costringe ad usarla, però ci tenevo a precisare alcune inesattezze.
Ma a nessuno suona il campanellino di allarme infezione batterica?!?!?! La mooncup nuova sarà anche pulita e sterile pronta da inserire, ma una volta, svuotata, lavata con acqua e sapone nel lavandino di casa con le manine sante e asciugata con una salvietta…..LA STERILITA’ VA A FARSI BENEDIRE QUINDI REINSERITE IN VAGINA UN NIDO DI BATTERI!!!!!!!!!
L’usa e getta è un principio che vale anche nelle sale operatorie per tutto ciò che viene a contatto con liquidi organici e inserito in ambienti asettici nel corpo (a meno di poterlo sterilizzare con ingegni a raggi ultravioletti)……togliere la mooncup lavarla e reinserirla è come dire lavare un tampax o un profilattico e riutilizzarlo!! Non si può fare!
@Sere*nata:
La Mooncup viene sterilizzata all’inizio del ciclo e poi lavata con acqua calda e sapone (anche antibatterico, per chi ne fa uso) prima di ogni inserimento… esattamente come si pulisce il tuo lui prima di un rapporto sessuale, dal momento che suppongo che nessuna costringa il proprio uomo a sterilizzare i propri organi genitali.
NON è come lavare un tampax, ovviamente, perchè il tampax assorbe e non è lavabile (ci vuol poco per capirlo).
schifo totale, non è naturale, è silicone ed inoltre è baterica, il sangue ristagna all’interno cosa che non va assolutamente bene, se viene eliminato c’è un motivo! concordo con sere*nata riguarda al concetto di igiene, le mani di un uomo hanno più tipi di batteri che la tavoletta del wc e non basta un normale sapone e via!
Ohhhhhh, ragazze!!! per quelle che dicono “che schifo” quanta poco consapevolezza!!! e la cosa migliore inventata! quando si inserisce non provoca nessun fastidio, inodore (e vi assicuro che invece tamponi e pannolini anche se li cambiate spesso) qualcosa emanano! in loco é assolutamente perfetta puoi correre, fare sport, le normali attività! con il partner puoi giocare a piacimento esternamente ….non si vede non da fastidio, insomma praticissima. sono meravigliata di sentire certi commenti. rispetto le varie opinioni ma dire certe cose mi pare esagerato.
Può invece non piacere per motivi psicologici perché chiaramente ci si deve “toccare” e comprendo per alcune “rigide” ciò possa essere fastidioso, ma per il resto (????) boooooooooooooooooooo
Ogni sera si disinfetta prima lavandola con sapone di marsiglia e poi facendola bollire ( meglio averne due) ecologica perché dura parecchi anni se trattata bene, il sangue viene raccolto nella coppettina e non fuoriesce, insomma bisognerebbe a riguardo amarsi maggiormente, il ciclo non é una cosa “sporca” da evitare ma ringraziare la Pachamana che l’abbiamo ogni mese.
Abbiate pazienza per lo sfogo, ma mi sembra doveroso come donna difendere questa invenzione cosi STUPENDA. per quelle che fossero interessate io la vendo.
salutoni a tutte
Iri
Cara Iri..sai a Napoli come si dice?
Acquaiò, l’acqua è fresca? Manc’a neva!
In altre parole, chi vende un qualcosa, di certo non è di per se disinteressato e quindi anche se potresti dirmi: che essendo donna, avendola provata, la vendi proprio perchè ritieni sia una così STUPENDA invenzione..io cmq quello che dici lo prendo con le pinze!
Ora a prescindere da tutto, capisco anche che vuoi sottolineare che è possibile “far giocare il partner”..ma credimi la maggior parte delle ragazze che la reputano”poco igienica..uno schifo..etc..”non sono rigide…il problema quì non è “non volersi toccare”..ma vedere uno schifezza quel che te vedi stupendo…
Son punti di vista
Saluti
Per carità! Chi si trova bene buon per loro ma evitate di forzare le persone ad accettare sta benedetta mooncup! Se non si sentono allora rispettatele! Io sono tra quelle a cui non piace per niente, inoltre non mi piace proprio l’idea che il sangue stia lì e ristagni senza contare che se mi stendo è più facile che vada nella zona vaginale quindi care le mie donne amanti della mooncup accettate che ci siano dei pro e dei contro che una persona si sente di accollarsi oppure no!
Che schifo?? Certo, far macerare le nostre parti intime nel mestruo del tampone e/o di quel coso di plastica che mettiamo nelle mutande (e magari ci stiamo sedute sopra per 3-4 ore) non fa schifo per niente, ed e’ igienicissimo, no?
L’idea della mooncup fa impressione anche a me, ma riflettendoci bene non ha niente di più schifoso o meno naturale degli assorbenti interni o esterni (tra l’altro pieni di prodotti chimici tossici).
Ma voi gli assorbenti tradizionali li cambiate al buio? perchè anche li qualcosina la vedete, no?
Io la mooncup la provo. Qualcuno prima parlava di ‘sciabordìo di sangue’ O__O se ne produci così tanto vai dal dottore, dico sul serio.
Certo, è importante rispettare l’opinione di tutte e non obbligare nessuno, ma sono dell’idea che finchè non l’avete provata non potete giudicare..la vostra avversione per la mooncup si basa su una serie di invenzioni fantascientifiche (sciabordìo?!)..io la uso da due anni e non ho mai avuto il minimo problema, il mio ex mi ha passato fastidi che la mooncup manco si sogna di darmi..boh, provatela, poi giudicate.
beh ragazze io sono un ostetrica e posso dire che nella mooncup non ci sono rischi di infezioni dovute a ristagni o all’inserimento della coppetta stessa non sterile.
– prima di tutto la vagina non è sterile. chiaramente bisogna evitare che vi entrino germi dall’esetrno come l’e. coli ma per questo basta semplicemente lavarsi, lavarsi le mani col sapone e lavare la coppetta prima di reinserirla. all’inizio di ogni ciclo la coppetta viene sterilizzata (più o meno) facendola bollire in seguito visto che l’unico tragitto che fa è vagina-mano-mano-vagina non serve sterilizzarla di nuovo.
– secondo il sangue mestruale è sterile finchè dall’utero non entra in vagina. lì si carica della popolazione batterica vaginale. il ristagno non da problemi infettivi. se c’è un infezione è perchè questa era pre esistente in vagina. poi se ci si cambia 3 volte al giorno non si può parlare di ristagno. è una raccolta. a chi dice che fa schifo che il sangua muovendosi possa uscire dalla coppetta è tornare a contatto con la vagina chiedo, ma quale è il problema? poi dopo ritorna dentro, e comunque durante il ciclo le pareti sono comunque sporche di sangue, continuamente.
in realtà penso che sia peggio utilizzare gli assorbenti esterni perchè lì davvero il sangue ristagna in un ambiente molto più contaminato. gli assorbenti interni con quella cordicina lì fanno risalire un sacco di roba in vagina.
poi ragazze ognuna è libera di sciegliere il metodo che vuole, ma non credo sia giusto etichettare una cosa come schifosa e sprca senza neanche avere idea di che cosa si stia parlando. per chi la volesse provare: tranquille!!!
Eccomi qua! Riporto la mia esperienza: ho utilizzato la coppetta e devo dire che è veramente complicata.
1-la coppetta se non è perfettamente inserita, della taglia giusta e della rigidità più adatta a noi perde, inoltre tende a perdere quando è piena fino a metà (perchè obliqua) e perde anche perchè tra un cambio e l’altro il canale si sporca
2-imparare a inserirla ed estrarla è difficile
3-l’igiene è complicata perchè ci si sporca molto facilmente inoltre le mani devono essere pulitissime perchè si mettono dentro le dita per toglierla e inserirla, inoltre fuori casa è difficile avere a disposizione un bidè o un lavandino e sedersi per inserirla agevolmente
4-spesso preme sulla vescica e sul retto soprattutto quando ci si piega o ci si muove
5-il bordo è spesso quindi quando esce può andare a irritare l’uretra
6-il sangue è è mucoso e fila non è liquido
7-non è così economica perchè servono salvaslip e per trovare quella giusta si devono fare più tentativi (dai 14 ai 35 euro a coppetta)
8-fatica ad aprirsi e ad aderire alle pareti in certi casi
Assolutamente non la consiglio!
Ah e aggiungo anche che alle ragazze vergini non è consigliata visto che può rompersi l’imene
Riporto anch’io la mia esperienza come Emmy, così si possono avere più punti di vista.
Ho appena finito il mio primo ciclo con la coppetta e quello che posso dire è questo:
1-Io non ho avuto perdite se non alcune piccolissime dovute probabilmente al fatto di avere il canale sporco il rpimo giorno. Basta avere l’accortezza di fare il bidet o pulirsi con una salviettina DOPO aver inserito la coppetta e il problema è risolto. Per individuare la taglia e morbidezza giusta basta avere un pò di consapevolezza del proprio corpo e informarsi. Ad esempio io ho scelto una Meluna perchè sul loro sito ho trovato una tabella per scegliere la taglia più adatta a me.
2-imparare a inserirla ed estrarla diventa difficile solo se si irrigidiscono i muscoli e -ripeto- se non si ha consapevolezza del proprio corpo. Inserirla a “secco” a me ammetto che da un pò fastidio e mi aiuto con un pò di lubrificante, ma c’è chi lo fa senza usare niente o al massimo bagnandola un pò. La prima volta che l’ho messa tempo 5 minuti ed era dentro e al giusto posto.
3-L’igiene non è complicata per niente, basta fare quello che si fa anche con i tamponi: lavarsi le mani, togliere/reinserire, rilavarsi le mani. Io non mi sono sporcata più di quanto non accada con i tamponi, se non forse i primi due giorni di ciclo (e ripeto: per me è stato il primo con la coppetta). Non va cambiata con la stessa frequenza di un assorbente, quindi fuori casa si potrebbe non avere nemmeno la necessità di cambiarla; in quel caso comunque ho letto di donne che se la cambiano senza troppa fatica anche in bagni pubblici, del lavoro, ecc.
4-Io non l’ho sentita per niente. Se preme su retto vescica probabilmente si è preso una coppetta troppo grande o troppo rigida da quello che ho letto in giro.
5-Il bordo sì, è spesso, e quando la tolgo lo sento..ma è questione di una frazione di secondo!
6-Non capisco il problema del sangue che non è liquido…
7-Io ho speso 19 euro e non credo ne spenderò altri per molto tempo.
8-Il problema dell’apertura credo dipenda solo dal prendere dimestichezza con la coppetta e col modo di piegarla migliore. Se a me non si apriva subito facevo qualche tentativo per farla aprire, e se non si apriva la toglievo e ci riprovavo e in genere poi mi si apriva. Basta non farsi scoraggiare o prendere dal panico e la si riesce a mettere tranquillamente in poco tempo! Per il toglierla invece non ho mai avuto problemi.
-Le ragazze vergini che volessero provarla devono senz’altro mettere in conto la possibilità di rottura dell’imene, ma se per loro non è una cosa importante possono provarla tranquillamente, sta a loro decidere come sta a tutte decidere come affrontare il periodo del ciclo, ma certo i commenti del tipo “che schifo di qui” “che schifo di là” hanno davvero poco senso e mi sembrano basati su pregiudizi/preconcetti. Per tutte le questioni relative all’igiene mi sembra che il commento scritto qua sopra dalla ragazza che fa l’ostetrica sia chiaro e mostri che i timori o le critiche siano del tutto infondate! Poi ripeto, ognuno faccia quello che vuole, ma escludere qualcosa che potrebbe migliorare quei giorni per partito preso mi sembra un peccato.