Ora so scrivere “disoccupato” in latino…
Mi spiegate cosa si intende per DIPLOMA FINITO? Voglio capire perchè un “signore Liceo Classico/Scientifico”sono sulla carta considerati da meno……..forse perchè la preparazione che ti dà un “istituto tecnico”è così vasta..così completa..che puoi arenare lì le tue conoscenze?Non lo capisco..forse è un mio problema..ecco che si palesano le mancanze che mi ha dato quella stupida maturità classica..
Bè..pensandoci non mi dà tanta soddisfazione saper scrivere “disoccupata”in un greco arcaico..ma non sono la prima a dirlo..e quindi “copio e incollo quel che ho trovato su Nonciclopedia”…
“Ora so scrivere "disoccupato" in latino!"
Il liceo classico è la scuola più dannosa per la salute che sia mai stata creata. Numerosi ministri sono periti nel vano tentativo di abolirla; Giulio Andreotti è il suo difensore, e finora ha sconfitto tutti. Ma tremate, poiché giungerà Chuck Norris sulle ali della battaglia, eccetera, eccetera. Tanto sappiamo come andrà a finire.
Da notare che l‘utilità del liceo classico è ignota agli stessi professori, specialmente quelli di greco che, nel segreto delle proprie case, continuano a negare a loro stessi l’inutilità delle lingue morte. Nella loro grande saggezza, i ragazzi hanno però scoperto il vantaggio culturale del liceo classico.
In molti, soprattutto ex-alunni di liceo classico in cerca di motivazioni che li allontanino dal suicidio, suggeriscono che il liceo classico abbia una sua utilità pratica. Queste sono le più usate tra le scuse spiegazioni:
- Capire l’etimologia delle parole italiane. In questo modo saprai il significato esatto di cunnilingus e fellatio oppure sarai capace di declinare “disoccupatus” (prossima tua professione).
- Inventare incantesimi di Harry Potter.
- Uscirtene, sottolineando le frasi di amici intellettuali, con citazioni dotte, tipo: “ab iquitum urinalis!”, e “cave canem”, sorridendo e ridendo con fare istruito.
- Imparare l’antica e nobile arte di nascondere bigliettini nel vocabolario.
- Occupare spazio nella libreria, altrimenti deserta
- Convincere una tipa ignorante che ti muore dietro e vorrebbe una storia, ma a te non fa né caldo né freddo, a venire a letto con te una volta con una perla di saggezza… “Carpe diem!!!”.
- In molti sostengono che sia un grande aiuto per chi voglia intraprendere lo studio della medicina. È noto infatti, che nel mezzo di una operazione a cuore aperto o diagnosticando un tumore al cervello, recitare la terza declinazione o ricavare un Aoristo II, aiuta il paziente a sentirsi più sollevato. In alternativa, può essere usata tale tecnica in sostituzione dell’anestetico. O dell’eutanasia.
- Quando inventeranno la macchina del tempo, potrebbero scegliere te per comunicare con gli antichi.
- Imparerai frasi buffe che potrai rivenderti fra gli amici come barzellette, come: Nun me kakà ergazomai, Ergazomai tuto dendron e Me fate kakà (pronuncia fonetica esatta).
- Potrai scrivere messaggi segreti in un alfabeto leggibile solo da chi ha anch’esso fatto il classico: poi sghignazzerete della vostra astuzia per concludere piangendo sulla vostra inettitudine e gli anni buttati al vento.
- Occupare altro spazio nella libreria, che resterebbe altrimenti comunque desolata.
Fino al 1968 la maturità classica era l’unica a consentire l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria..e lì aveva un suo perchè..ma oggi???
Toglimi solo una curiosita’: ma che voto hai avuto alla tua maturita’?
P.S. Forse in 5 anni di liceo hai solamente imparato l’alfabeto…ecco perche’ ora sai scrivere “disoccupata”, non capisco cosa pretendi: frequenti l’universita’? o sei una di quelli che si lamentano sempre che non c’e’ lavoro e bla bla bla
Cura ut valeas
Ciao Andrea..vorrei rispondere alla tua domanda ma avrai notato che in parte questo articolo è per metà redirecting ad altro articolo…cmq io ho avuto un grande 36 al Liceo Classico…(“36 e la vita ti sorride”) poi ho continuato e mi son presa anche una Laurea in Giurisprudenza, ed infine in titolo di Avvocato…per il resto vuoi sapere anche la mia età?30..e cmq confermo ancora, a fine risposta al tuo commento, che in tanti casi è meglio un diploma”finito”…saluti
Ora ti rispondo io… ho conseguito la maturita’ classica con 98/100
e mi trovo a studiare fisica ( sono al primo anno) e’ molto ma molto difficile per chi non ha una cultura matematica alle spalle ma non rinnegola scelta che ho fatto anche perche’ amo le lettere classiche . il fatto che tu ti sia laureata in giurisprudenza,che sia diventata avvocato,che abbia 30 anni non ha nulla a che vedere con quello di cui stai parlando…per giurisprudenza devi saper masticare il latino e avere un metodo di studio- chiediti piuttosto se hai studiato quando facevi il liceo e se ti sei impegnata per la laurea.
P.S. Ma ora cosa fai?
Bè Andrea ti ho scritto delle mie “scelte” di studio perchè richiestomi ma cmq…
il mio post era sul significato di DIPLOMA FINITO…un classico-scientifico-non danno un diploma finito…ti trovi??mentre un istituto tecnico magistrale etc lo è…Ti trovi..e perchè non considerarlo un diploma finito? tu che esci da un classico credi di aver conoscenze minori di un ragazzo che esce da un magistrale???
Onestamente no, lo so da principio che il classico non da lavoro,credo che sia una scuola che curi in particolare l’aspetto formativo rispetto a quello educativo…non voglio fare polemiche ma tutti oggigiorno cercano un lavoro; ma cosa voglio fare realmente ? per fare l’artigiano, il parrucchiere o il pizzaiolo( professioni indispensabili voglio precisare) non c’e’ bisogno del diploma…se poi vuoi fare il dirigente di qls ( il tu e’ inpersonale) beh allora hai capito male…di certo non ci vuole solo un diploma
l’istruzione e la formazione sono aspetti molto importatti nella vita di ognuno anche a livello personale ,la gente “colta ” e istruita e’ sempre si meno…io ho una visione un po’ platonica della vita (ricordi la Repubblica?) gli aristoi? bene allora ,ad ognuno il suo…
che i mediocri stiano zitti in qunto tali…e che non pretendano piu’ di tanto.Purtroppo la repubblica e’ solo un’utopia infatti non si spiega perche’ ci siano tanti mediocri in giro che occupano posizioni importanti o si lamrentano magari lagnadosi perche’ il classico non da’ lavoro.
Sic rebus stantibus eo
Su alcune cose mi trovo..ma non capisco in base a che principio un Liceo Classico, che cmq si può dire senza offendere nessuno, è più formativo di altri..non dà un diploma che -di per se- dia sbocchi..Che poi io son felice della mia scelta, che mi ha portato oggi ad essere quel che sono, che mi ha portato oggi ad essere una libera professionista e a non essere mai “disoccupata” è poi un altra cosa…
LA VERITA’ NON SI PUO’ DIRE NEMMENO SU DANTE.
Egli è nato il 2 GIUGNO, come la nostra patria repubblicana.
Perché?
ecco ilt link:
http://www.youtube.com/watch?v=wV4vEG15yjA
F.to GIOVANGUALBERTO CERI 😆 😆 😆