L’inutile rompicapo di Rubik…
A volte penso che son io un pò tarata..sì sì..lo so che a primo acchitto, agli occhi di chi non mi conosce questo mio”buttarmi giù” sembra un modo subdolo di cercar conferme… ma vi assicuro che quando affermo di essere un modello “pezzotto”son sincera…su certe cose son proprio limitata…
Stasera ero a passeggiare sul tapis roulant ed ero così presa dallo sforzo fisico che cervavo di distrarmi un pò guardando la tv in lontananza..quand ecco comparire quell oggetto..quello che per qualcuno è un rompicapo, per altri un “gioco”..il maledetto cubo di Rubik..meglio conosciuto come cubo magico..(anche se, non per aver sempre da ridire, ma di magia potremmo parlare se chiudi gli occhi..batti le ciglia..e puff ogni faccia ha i quadrati dello stesso colore…)…
Ho cercato in rete..forse mi aspettavo di trovare discussioni, commenti, lamentele di chissà quanti altri che come me non son mai riusciti a risolverlo…e invece no..video di chi lo risolve in 50..40..30 secondi..chi bendato..se mi dò da fare troverò pure qualcuno che ci è riuscito senza mani…
Comunque..il mio cervello è fatto così.. non si applica sulle cose che comportano uno sforzo “inutile”..valuta..ottimizza..non fa niente per niente:):)o almeno devo garantirgli un tot di zuccheri..per spronarlo, incentivarlo..:)…
Va bè guardatevi il video..a soli 3 anni………non dico altro…:(
se Rubik fosse ancora in giro una querela non la eviterebbe 😉
red
incredibile!!!! 🙂
…non ne ho mai posseduto uno…ma lo trovo estremamente interessante…
cazzarola 114 secondi e per di piu una bimbojappo…
comprai (mi feci comprare) il cubo di rubik nel 1981 (all’epoca mio padre tirò un bestemmione per le 10.500 lire del costo ..) impazzii quasi subito, e quasi subito andai alla ricerca di un libro/qualcosa che mi permettesse di “rimetterlo a posto”. Non ricordo il titolo del libro, ma da quel libro imparai a risistemarlo in meno di 3 minuti. Oggi la mia mente fa fatica a ricordare le sequenze, ma diciamo che arrivo senza nessuna fatica a i primi due strati e una buona parte del cubo superiore, ne ho due a casa e ogni tanto mi cimento;-).
PS: per la cronaca, è possibile sistemare il cubo imparando solo 6 sequenze, il resto sono solo sequenze “ottimizzate”. Ciao (a tutti e due!)
(non c’entra nulla con il post vi consiglio di installare questo plugin per ok notizie e seguire i passi per l’installazione http://www.traffyk.com/2007/12/21/plugin-di-voto-su-oknotizie-aggiornato-ora-e-automatico/ )
…mitico…faceva parte dei miei giocattoli…all’inizio ci perdi un po’ la testa…poi diventa una sfida con te stesso…ci son riuscita…ma dopo qualke giorno :)))e sicuramente nn avevo 3 anni :((…e vi dico ke per me nn e’ tanto stupido…sprona a ragionare…
Giocare a questi giochi rompicapo non è uno sforzo inutile. Alcune ricerche dimostrano che fa bene al cervello ed aiuta a pensare più rapidamente. Questo sarebbe dovuto al numero di nuove connessioni tra neuroni che si formano.
secondo me è un nano cinese :d
..Ragazzi è sicurament uno strumento eutile per allenare il cervello..infatti ho sottolineato che è un “mio limite”..va bè mi sa che devo trovare il libro di cui ha parlato Manfrys…almeno per mettere a curriculum che almeno una volta ci son riuscita;)
..ps..Grazie Redemption;)